Italia Nostra

Data: 29 Maggio 2019

A Italia Nostra Sicilia un prestigioso riconoscimento dall’Istituto Internazionale – Museo del Papiro “Corrado Basile”

Con lettera del 26 maggio 2019, il Direttore Anna Di Natale e il Presidente Corrado Basile del Museo del Papiro “Corrado Basile” di Siracusa hanno manifestato il desiderio di nominare il Consiglio Regionale di Italia Nostra Sicilia Membro Onorario dell’istituto Internazionale del Papiro – Museo del Papiro “Corrado Basile”, e di annoverare chi scrive nel Comitato d’Onore. Quale Presidente di Italia Nostra Sicilia mi ritengo davvero onorato di questo prestigioso riconoscimento, che condivido con tutti i componenti del Consiglio Regionale. (http://museodelpapiro.it/)

Nel 2015, il Consiglio Regionale di Italia Nostra Sicilia, intendendo sottolineare l’importanza del 60° della fondazione dell’Associazione Italia Nostra, ha  istituito il Premio “Giuseppe Bellafiore”, intestato al Suo primo Presidente. Per la prima edizione del Premio “Giuseppe Bellafiore”, il Consiglio Regionale di Italia Nostra Sicilia ha voluto attribuire al giornalista Rai Giovanni Tomarchio tale riconoscimento.

Il Premio “Giuseppe Bellafiore” viene assegnato a personalità che si sono distinte nel campo della tutela del patrimonio culturale ed ambientale. Il Consiglio Regionale ha assegnato il Premio biennale 2017 al prof. Corrado Basile con la seguente motivazione: «A Corrado Basile, singolare e meritoria figura di ambientalista impegnato nella difesa del sito fluviale del Ciane nonché studioso del Cyperus papyrus, che vegeta lungo le sue rive, e dei papiri antichi, campo in cui ha raggiunto notevolissimi livelli di conoscenza e di competenza riconosciuti ed apprezzati da Università straniere e da Istituzioni culturali internazionali. Ha fondato il Museo del Papiro, unico del genere in Italia e all’estero, dotato di un ricchissimo archivio documentale e pubblicistico, che espone reperti rari di grande interesse e attrezzature per la fabbricazione della carta di papiro. È autore di numerose e pregevoli pubblicazioni e organizzatore di convegni specialistici di altissimo livello culturale e scientifico». La cerimonia di consegna del premio ebbe luogo il 16 dicembre 2017 a Siracusa – Ortigia, presso la sede del Museo del Papiro, ex convento di Sant’Agostino. Corrado Basile ha dedicato il premio al Museo del Papiro, «affinché continui a crescere e ad essere sempre più un luogo della storia e della memoria».

Leandro Janni – Presidente Italia Nostra Sicilia

Ci daresti una mano?

Regalati la tessera di Italia Nostra e donala ai tuoi amici per proseguire una storia lunga oltre 65 anni di iniziative, progetti e battaglie per il Paese.

Italia Nostra