Foto del giorno

Data: 20 Agosto 2020

Restauro arco trionfale di Alessandria: sabato gazebo di Italia Nostra per la raccolta firme

 

Sarà allestito sabato alle ore 9.00 in piazza Matteotti, il gazebo di Italia Nostra per la raccolta firme volta a chiedere il restauro dell’Arco Trionfale di via Dante ad Alessandria.

L’Arco di Trionfo in piazza Matteotti (ex piazza Genova) è un raro esempio di arco trionfale Settecentesco. Fu eretto nel 1768 su progetto dell’architetto Giuseppe Caselli a ricordo della visita, avvenuta tre anni prima, del Re di Sardegna Vittorio Amedeo III e della sua consorte Maria Antonia Ferdinanda di Borbone. L’arco, ora, non presenta un aspetto curato, la copertura è mancante in alcune parti e i segni del tempo appaiono evidenti.

Nella parte alta dell’arco, al centro della struttura, sono poste due lapidi. Una recante una epigrafe in latino:“SPATIVM IN POMERIOAMENISSVM AMBVLATIONI PVBLICECONSTITVTVM ET AT BVRMIDAM PATEFIERI CAEPTVM AN MDCCLV CUM ALEXANDRIAE HVMANISSME DIVERSARENTUR VICTORIVS”(tale scritta appare in parte danneggiata dagli agenti atmosferici); l’altra, ben visibile da via Dante, riproduce il simbolo della città (uno scudo crociato sorretto da due grifoni, recante il motto della città) e ricorda la data del restauro del 1968.

ITALIA NOSTRA – ALESSANDRIA

gazebo

Ci daresti una mano?

Regalati la tessera di Italia Nostra e donala ai tuoi amici per proseguire una storia lunga oltre 65 anni di iniziative, progetti e battaglie per il Paese.

Italia Nostra