Italia Nostra

Data: 27 Febbraio 2021

Restauro delle mura e criticità del progetto ex Piazzale Boschetti

Dopo la conclusione qualche mese fa del parziale restauro delle mura nel tratto fra il torrione dell’Arena e il ponte Milani all’altezza di via Porciglia, appare ancora più dissonante e ingiustificabile la collinetta che si addossa alla cortina difensiva, interrompendone la continuità percettiva.

Purtroppo, la completa messa in vista di questo tratto di mura e il suo integrale restauro sarà impossibile anche in futuro, se non si correggerà in extremis il progetto dell’impattante e inutile ponte ciclo-pedonale, destinato – ennesimo orpello – a planare proprio sopra la collinetta, decretandone l’inamovibilità sine die. Per che cosa poi? Per convogliare pedoni e frotte di ciclisti nei giardini pubblici da dove saranno costretti giocoforza a ripiegare di nuovo verso via Porciglia o corso Garibaldi.

Il progetto (esito del concorso indetto dalla Giunta Bitonci, poi ereditato e fatto proprio dall’attuale Amministrazione comunale), potrebbe tuttavia essere ancora modificato, spostando il nuovo ponte a fianco del ponte Milani e destinandolo al solo passaggio pedonale. Sarebbe così possibile eliminare l’attuale pedonalità del ponte Milani e allargarne la pista ciclabile, senza doppioni promiscui…. continua a leggere su https://sites.google.com/view/italia-nostra-padova/interventi/ponte-piazzale-boschetti-giardini-dellarena-3?authuser=0

Ci daresti una mano?

Regalati la tessera di Italia Nostra e donala ai tuoi amici per proseguire una storia lunga oltre 65 anni di iniziative, progetti e battaglie per il Paese.

Italia Nostra