Foto del giorno

Data: 20 Maggio 2021

Ricordo, dunque esisto. Giornata in memoria di Giovanni Falcone, Paolo Borsellino e delle vittime di tutte le mafie. 23 maggio 2021

Il coordinamento provinciale di Libera Crotone in collaborazione con “Italia Nostra – Crotone” e le Associazioni della rete di “Libera Crotone”, promuove la manifestazione “Ricordo dunque esisto” in memoria di Giovanni Falcone, Paolo Borsellino e delle vittime di tutte le mafie.

L’appuntamento è per domenica 23 maggio, 29° anniversario della strage di Capaci, alle 18.00, presso il Giardino “Giovanni Falcone e Paolo Borsellino” in via Gaetano Morelli, per deporre dei fiori davanti alle targhe commemorative delle vittime della strage. In questi ultimi mesi il sistema di prevenzione e contrasto al potere mafioso ideato da Giovanni Falcone e approvato dopo la morte sua e di Paolo Borsellino è messo in discussione.

Per questo crediamo che per commemorare doverosamente il giudice simbolo della lotta alla mafia, sua moglie Francesca Morvillo e gli eroici uomini della sua scorta Antonio Montinaro, Rocco Dicillo e Vito Schifani, sia necessario “dare voce” a Giovanni Falcone, diffondendo quello che scriveva e diceva. “Quel che facciamo non è una lotta personale fra noi e la mafia. Deve esserci un impegno straordinario nell’ordinarietà di tutti, nei confronti di un fenomeno che è indegno di un paese civile”.

Anche quest’anno la cerimonia si terrà nel rispetto delle restrizioni necessarie per contenere la diffusione del virus Covid-19, con distanziamento sociale e indossando la mascherina.

per ulteriori informazioni:

comunicato

Giornata ricordo vittime mafie

Ci daresti una mano?

Regalati la tessera di Italia Nostra e donala ai tuoi amici per proseguire una storia lunga oltre 65 anni di iniziative, progetti e battaglie per il Paese.

Italia Nostra