Italia Nostra

Data: 27 Settembre 2019

San Francesco nella povertà… ma non nel degrado

Mi sto riferendo alla situazione in cui si trova la statua del Santo nel Centro Città. La scultura, come risaputo, è opera del concittadino Riccardo Rossi e dopo precedenti posizionamenti (di fianco alla Chiesa della Misericordia e successivamente al centro della rotonda della stessa area) ha trovato a mio avviso una giusta collocazione, per diversi motivi che non sto qui ad elencare, nell’aiuola antistante l’Ufficio Centrale delle Poste vicino ad un’altra creazione dello stesso artista: l’Agnello. A suo tempo nell’aiuola sono stati posizionati anche dei cipressi in bella fila, ma col tempo quell’angolo, visione continua dei passanti, è diventato ricettacolo di indifferenza e degrado per quello che riguarda la pulizia e la manutenzione.

È vero che all’entrata dell’edificio postale ci sono attualmente, come è evidente per chi transita in quella zona, lavori di ristrutturazione ed adeguamento che non riguardano però l’aiuola stessa. Ed allora mi chiedo chi deve intervenire visto che siamo anche a pochi giorni dalla Festa del Santo patrono d’Italia ed addirittura della nostra Città? Vi sono progetti per l’area in questione per il futuro? È vero il Santo predicava la povertà, ma non il degrado, anzi mi risulta che esaltasse la natura e la semplicità ed allora cerchiamo di rispettarne la memoria, l’immagine e l’idea con un po’ di decoro. Inoltre penso che un certo rispetto sia dovuto anche allo scultore Riccardo Rossi per quello che ha dato alla città di Massa.

Mi sento fin d’ora di esprimere un sentito e sincero ringraziamento a chi di dovere interverrà a risolvere questo, capisco, non esistenziale problema, soprattutto per avere una città leggermente più bella e non sarebbe poco

prof. Imo Furfori

vicepresidente della sez. Massa Montignoso di Italia Nostra

Ci daresti una mano?

Regalati la tessera di Italia Nostra e donala ai tuoi amici per proseguire una storia lunga oltre 65 anni di iniziative, progetti e battaglie per il Paese.

Italia Nostra