Italia Nostra

Data: 9 Settembre 2020

San Nicola Arcella: mai più i lidi sulle dune. Che sia l’ultima estate!!

Scriveva l’Ufficio Tecnico del comune alla Soprintendenza di Cosenza che ” dal mese di settembre 2020 si sarebbe attivato per una Variante al Piano Spiaggia in modo da evitare anche le più piccole interferenze al “Sistema Dunale ” ” .
Non possiamo restare indifferenti di fronte a quello che anno dopo anno si sta verificando al sistema dunale di San Nicola Arcella e crediamo che chiunque abbia un minimo di sensibilità ambientale provi le nostre stesse sensazioni e lo stesso sdegno.
Con le foto che pubblichiamo viene evidenziato in modo chiaro come il montaggio dei lidi sulle dune, su tutte le dune della spiaggia Marinella, il passaggio di pesanti mezzi meccanici su di esse, in fase di montaggio e smontaggio delle strutture, provocano frane e smottamenti che creano evidenti danni non soltanto alla stabilità delle dune ed alla loro consistenza, ma anche alla vegetazione autoctona presente tra cui i preziosi Gigli di Mare protetti dalla L.R. 47/2009 e s.m.i.
Vogliamo proprio credere che questo sia l’ultimo anno in cui i lidi vengano montati sulle dune.
Per questo saremo molto pressanti e vigili affinché il comune di San Nicola Arcella mantenga, senza ulteriori indugi , fraintendimenti e perdite di tempo, gli impegni assunti con la Soprintendenza e la Provincia di Cosenza al fine di evitare ulteriori gravi danni al sistema dunale. Ora va messa la parola fine a questo scempio ingiustificato.
Italia Nostra Sezione Alto Tirreno Cosentino

Ci daresti una mano?

Regalati la tessera di Italia Nostra e donala ai tuoi amici per proseguire una storia lunga oltre 65 anni di iniziative, progetti e battaglie per il Paese.

Italia Nostra