Italia Nostra

San Sago – Tortora: impianto di eliminazione di rifiuti pericolosi e non: sit-in delle Associazioni

15 Dicembre 2021
In occasione della visita di RAI 3 Calabria che ha svolto un servizio televisivo intervistando i rappresentanti delle Associazioni ambientaliste calabresi, è stato organizzato un sit-in davanti l’impianto di San Sago per manifestare tutta l’attenzione riservata alla questione e la preoccupazione per una eventuale riapertura.
 
Le Associazioni Ambientaliste hanno comunicato di aver presentato una lista di osservazioni alla Regione Calabria in merito al procedimento di Autorizzazione Integrata Ambientale, e alla necessità di attivare una procedura di Valutazione di Impatto Ambientale tesa a verificare il sacrificio ambientale imposto rispetto all’utilità socio-economica dell’impianto che dovrebbe essere autorizzato a trattare svariate tipologie di rifiuti speciali liquidi e fangosi provenienti da: industrie tessili, chimiche, meccaniche, conciarie, macelli, lavanderie industriali, tintorie, stamperie, industrie di detersivi, ecc. Le Associazioni ambientaliste calabresi hanno anche chiesto ragione della opportunità di ubicare, in una zona ad elevato valore paesaggistico e turistico ambientale, un impianto di trattamento di rifiuti che per la maggior parte delle tipologie non trovano riscontro nelle attività economiche presenti del bacino d’utenza. Su tutte queste problematiche le Associazioni Ambientaliste Calabresi hanno richiesto al Presidente Occhiuto un urgente incontro.
 
Il Servizio Televisivo della TGR Calabria andrà in onda oggi 15 dicembre alle ore 14,00.
 
 
Per ulteriori informazioni:  cliccare qui