Il 24 febbraio 2021 la Presidenza nazionale dell’Associazione Italia Nostra ha diffuso un appello affinché siano segnalati recenti interventi o proposizioni di abbattimenti, di capitozzature drastiche ad alberature nel verde pubblico. La finalità è quella dapprima di comporre un quadro completo su scala generale di tali operazioni negative, fornendo un rapporto specifico nei rispettivi territori locali, poi di impostare interventi adeguati per arginare questo fenomeno drammatico. La Sezione albese di Italia Nostra ha redatto le seguenti segnalazioni per tre situazioni: Alba (corso Europa), Alba-Grinzane Cavour (rio Baracco), Govone (parco del castello).
Avendo riscontrato i più recenti casi per tale problematica, che si sono verificati nella zona di competenza di questa Sezione di Italia Nostra, inviamo, in allegato alla presente, relative segnalazioni per i seguenti fatti:
- Alba (CN), viale alberato di corso Europa (ns. comunicazione del 17/2/2021 prot. n. 7/2021; “La battaglia per corso Europa”, in “Gazzetta d’Alba”, n. 10 del 9/3/2021) – vedi Alba corso Europa0001;
- Grinzane Cavour – Alba (CN), abbattimenti di alberi nelle sponde del rio Baracco, segnalato il 19/2/2021tramite e-mail dal Socio di Italia Nostra Ivano Cocito (“Lo scempio ambientale del rio Baracco”, in “Il Corriere di Alba e Bra”, n. 7 del 22/2/2021) – vedi Rio Baracco0001;
- Govone (CN), potatura ed abbattimenti di piante nel parco pubblico della residenza castellana (“Via al taglio di alberi nel parco”, in “Il Corriere di Alba e Bra”, n. 8 dell’1/3/2021) – vedi Govone castello0001.
In allegato: