Italia Nostra

Data: 3 Maggio 2022

Settimana del Patrimonio culturale di Italia Nostra 2022: la Sezione di Viterbo per il progetto ARBC

In occasione della Settimana del Patrimonio culturale di Italia Nostra la Sezione di Viterbo organizzerà un gazebo informativo il giorno 8 maggio dalle ore 10.00 alle 18.00 in piazza delle Erbe a Viterbo per raccontare alla cittadinanza il progetto “Alla ricerca dei beni comuni”.

***

ANTICHI ITINERARI. Dall’Etruria alla Tuscia

La percorrenza come elemento di conoscenza e di sensibilizzazione finalizzate alla conservazione dei beni.

Il sentiero sarà la connessione geografica che unisce paesaggi incontaminati e territori antropizzati e ne permette la fruizione slow intorno al quale si sviluppa la microeconomia locale, emblema del tempo che scorre e al contempo principio di rigenerazione naturale: il “genius loci diffuso” che esplicita i valori del territorio e delle comunità che lo abitano.

Gli itinerari che ricuciono l’area compresa fra la via Cassia, la via Clodia e la via Francigena, valorizzano non solo i beni architettonici, ma anche il paesaggio, la biodiversità, le tradizioni, le produzioni locali ed attuano una salvaguardia dell’intero sistema e dei suoi equilibri; constatando l’evolversi dei tempi ma non sottostando alle trasformazioni che ne alterino gli equilibri.

Ci daresti una mano?

Regalati la tessera di Italia Nostra e donala ai tuoi amici per proseguire una storia lunga oltre 65 anni di iniziative, progetti e battaglie per il Paese.

Italia Nostra