Italia Nostra

Data: 10 Dicembre 2020

Sistemazione dell’ex scuola Madonna di Lourdes al Torrione Alicorno

Apprendiamo dalla stampa la sua intenzione di mettere in programma per il 2021 la sistemazione dell’ex scuola per l’infanzia Madonna di Lourdes inaugurata nel 1960 in riva al Tronco Maestro del Bacchiglione davanti alle mura e a pochi metri dal torrione Alicorno, nel sito prima occupato dal Bagno pubblico del quale sopravvive la torre poligonale rimaneggiata.

Ci chiediamo se sia opportuno che la cospicua somma di oltre due milioni di euro messa a disposizione per il restauro delle mura dalla Fondazione Cariparo sia spesa per il recupero dell’ex scuola, che le mura le nasconde, mentre nel frattempo molti tratti del circuito difensivo versano ancora in precarie condizioni.

A quanto sembra di capire, si dà per scontata la conservazione dell’edificio scolastico per adibirlo a scopi non ancora precisamente definiti ma legati alla valorizzazione, anche turistica, delle mura. Riteniamo che la prima cosa da fare per valorizzare le mura sia consentirne la visibilità, qui compromessa per un lungo tratto dall’ingombrante presenza del fabbricato. L’obiettivo dovrebbe essere quello di ripristinare il più possibile l’originario rapporto mura/acqua, conservando memoria dell’antico stabilimento balneare nella torre poligonale. Tanto più che proprio in questo tratto le mura, ora invisibili, hanno una considerevole altezza, a differenza del resto della cortina difensiva affacciata sul Bacchiglione… CONTINUA A LEGGERE SU https://sites.google.com/view/italia-nostra-padova/interventi/torrione-alicorno-padova

Ci daresti una mano?

Regalati la tessera di Italia Nostra e donala ai tuoi amici per proseguire una storia lunga oltre 65 anni di iniziative, progetti e battaglie per il Paese.

Italia Nostra