Italia Nostra

Data: 11 Dicembre 2020

Un dossier per Palazzo Campana

Dopo il crollo verificatosi presso lo storico Palazzo Campana a Colle Val d’Elsa, all’altezza dell’arco che permette l’accesso al terziere di Castello, Italia Nostra Siena si è posta l’obiettivo di realizzare un dossier per presentare la situazione per poi rendere possibile il restauro.

«Stiamo preparando – ha spiegato –una relazione corredata da fotografie per segnalare alle autorità competenti, e in particolare alla Regione Toscana, lo stato di degrado nel quale versano sia Palazzo Campana che le mura urbiche sottostanti, invase dalla vegetazione, che si è fortificata fino a diventare arborea. Il nostro intento è favorire l’accesso ai fondi pubblici previsti per questi casi, perché il palazzo, pur essendo privato, assume valenza pubblica per la presenza della porta d’accesso a Castello, così come di interesse pubblico sono le mura, in parte medievali, in parte coeve al palazzo».

Ci daresti una mano?

Regalati la tessera di Italia Nostra e donala ai tuoi amici per proseguire una storia lunga oltre 65 anni di iniziative, progetti e battaglie per il Paese.

Italia Nostra