Italia Nostra

Data: 19 Luglio 2019

Una successo per la cultura nelle isole toscane

Scritto da Ufficio Stampa Elba Book Festival Mercoledì, 17 Luglio 2019
(estratto dal comunicato in corsivo – commenti aggiunti di Cecilia Pacini)

“Nascerà un tavolo permanente di confronto fra gli assessori alla Cultura dei comuni elbani? La proposta è stata lanciata con chiarezza pubblicamente durante il primo degli incontri organizzati da Elba Book Festival tra Regione Toscana e territorio. 

Moderata da Cecilia Pacini, presidente di Italia Nostra Arcipelago Toscano e Toscana e da 
Cinzia Battaglia, assessore alla Cultura del comune di Rio
la vicepresidente ed assessore alla Cultura della regione Monica Barni ha aperto il primo degli appuntamenti (domani si parlerà di ambiente, mentre venerdì di istruzione). 
Erano presenti Nadia Mazzei, neoassessore alla Cultura di Portoferraio
il suo collega Lorenzo Cuneo neoassessore di Capoliveri
Fabrizio Grazioso assessore alla Cultura di Porto Azzurro
Chiara Paolini omologa per il Comune di Campo nell’Elba
l’assessore alla Cultura di Marciana Marina Santina Berti,
Tiziana Pisani in rappresentanza del comune di Marciana
tanti addetti ai lavori e operatrici delle biblioteche locali,
Patrizia Lupi della Proloco di Marciana Marina,
membri di ARCIPELAGO CULTURA, forum di associazioni, operatori e proloco che si occupano, direttamente o indirettamente, di cultura nelle isole toscane.
Presenti per il Parco, ente dal ruolo propositivo e crescente nello sviluppo  anche  culturale dell’intero Arcipelago Toscano, il prof. Giuseppe Tanelli, suo primo Presidente, e il direttore dell’InfoPark Marino Garfagnoli.

“La cultura ha bisogno di investimenti – ha affermato Barni – e le istituzioni hanno il compito e il dovere di investire in cultura.” L’incontro è stato l’occasione per dialogare tra persone che, pur svolgendo le stesse mansioni, non sempre si trovano a collaborare. È emerso che l’Elba ha bisogno di dialogare al suo interno per dare forza alla propria voce, che i problemi evidenziati in ambito di politiche culturali sono simili da comune a comune e che le attività culturali non si possono appoggiare soltanto sulla buona volontà delle cooperative e dei volontari. Temi noti, ma l’occasione ha evidenziato con forza la necessità di mettere mano ai problemi concreti. Come? Facendo rete

La cultura – è stato rimarcato – non è da intendersi soltanto come fonte di intrattenimento per il periodo turistico, ma come lavoro incessante e capillare durante tutto l’anno. I progetti culturali nascono per dare risalto all’autenticità del territorio, non possono essere importati da altri luoghi, con l’obiettivo di ampliare la partecipazione sociale. Ne è un esempio questa edizione di Elba Book dedicata ai luoghi, che l’assessore Battaglia ha dichiarato di voler sostenere anche i prossimi anni. Idee e progetti ci sono, vanno sostenuti, quindi. Una mattina piena di spunti e di riflessioni condivise, che potrebbero aprire la strada ad una vera rinascita culturale dell’isola.”

Italia Nostra si augura che anche i rappresentanti delle altre isole dell’arcipelago si uniscano presto ai colleghi elbani.  Si è constatato infatti che l’incontro non è stato propriamente una conferenza, poiché mancava il pubblico tradizionale.  I presenti   erano tutti responsabili elbani per la cultura a vari livelli, amministrazioni, biblioteche, operatori, associazioni, trasformando così la presentazione nella prima vera e propria riunione costitutiva di una futura collaborazione in rete.  Cecilia Pacini ha ringraziato l’assessore Barni e la Regione Toscana per aver dato fiducia alle isole toscane finanziando il progetto SMART Sistema Museale dell’Arcipelago Toscano, di ispirazione europea, adottato con delibera e quindi condiviso da tutti i Comuni nel 2017, che si è concluso tecnicamente il 30 novembre 2018.   Adesso, la proposta di un tavolo di lavoro collegiale dedicato alla sua applicazione, decisione di natura squisitamente politica, è stata accolta con interesse da tutti i rappresentanti istituzionali.

Italia Nostra Toscana e la Sezione Arcipelago Toscano confermano la loro adesione alle iniziative e scopi di Elba Book FESTIVAL dell’editoria indipendente, giunto quest’anno alla sua quarta edizione.

PER SAPERNE DI PIÙ SU

Elba Book FESTIVAL

ARCIPELAGO CULTURA

Ci daresti una mano?

Regalati la tessera di Italia Nostra e donala ai tuoi amici per proseguire una storia lunga oltre 65 anni di iniziative, progetti e battaglie per il Paese.

Italia Nostra