Nazionale

26-06-2020

Ombrelloni a San Marco: Italia Nostra Venezia ribadisce il principio di tutela della piazza per tutti

In merito al posizionamento – avvenuto stamattina – degli ombrelloni nei plateatici dei caffè di Piazza San Marco, ribadiamo quanto già espresso nei giorni scorsi.

La nostra posizione rimane quella della tutela della Piazza nella piena visibilità e interezza per tutti, così come finora si è riusciti a preservare. Non vogliamo sminuire il problema del danno economico né vogliiamo mettere in discussione le decisioni della Soprintendenza. Ma è giusto limitare la fruibilità di un luogo quale Piazza San Marco? Preoccupano poi le dichiarazioni fatte dal Presidente dell’Associazione Piazza San Marco, che prospetta la permanenza degli ombrelloni oltre il 31 ottobre con l’installazione peraltro di riscaldatori.

Per quanto riguarda il collegamento con i dipinti del Canaletto, si fa presente che quelle tende avevano tutt’altra finalità e c’era una quotidianità diversa. Noi arriviamo trecento anni dopo e abbiamo fatto un percorso di consapevolezza e acquisizione che ci porta oggi a ragionare in maniera diversa, pensando alla tutela del patrimonio per le future generazioni.

Il consiglio direttivo della Sezione di Venezia di Italia Nostra

Sezione di Venezia – Cannaregio 5662 – venezia@italianostra.org

Sugli ombrelloni in Piazza San Marco

Commenti

Commenti chiusi

Italia Nostra Onlus