Comunicati

04-09-2019

Oreste Rutigliano alla Presidenza della Riserva Statale del Litorale Romano

Italia Nostra ringrazia il Ministro dell’Ambiente, Sergio Costa, per aver nominato Oreste Rutigliano alla presidenza della Riserva Statale del Litorale Romano: la più grande riserva statale italiana (oltre 16.000 ettari), istituita con decreto ministeriale il 29 marzo 1996. Oreste Rutigliano, già Presidente nazionale di Italia Nostra, è stato uno dei fondatori della Riserva insieme ad Antonio Cederna, ed è particolarmente significativo che questa nomina riconosca la storia e il merito di un ambientalista che tanto ha fatto per il Lazio e per Roma. Dagli anni ottanta, ha guidato il movimento contro la cementificazione del litorale romano, per la creazione della riserva che ha salvato Capocotta da un progetto di lottizzazione che ne avrebbe distrutto per sempre le dune.

A marzo era scaduto il mandato della Commissione di Riserva e Italia Nostra, WWF, Pro Natura, FAI Lazio, Mountain Wilderness e Lipu avevano chiesto ripetutamente che si procedesse alla nomina dei nuovi vertici per sbloccare l’annosa questione del Piano di Gestione della Riserva, impantanato da 23 anni.

Italia Nostra augura a Rutigliano buon lavoro e una proficua gestione della Riserva, in linea finalmente con il decreto istitutivo.

 

Italia Nostra

Flavia Corsano

Ufficio stampa Italia Nostra

Viale Liegi 33 – 00198 Roma

tel. 06-8537 2742 – Cell. 335-5344 767

ufficiostampa@italianostra.org

www.italianostra.org

Commenti

Commenti chiusi

Italia Nostra Onlus