Dossier

13-04-2015

Osservazioni di Italia Nostra per la S.S.340 Variante alla Tremezzina

L’associazione Italia Nostra onlus, Sezione di Como, nella persona della sua Presidente pro tempore Prof.ssa Fiammetta Lang, presenta agli organismi competenti le seguenti osservazioni al progetto definitivo della SS 340 regina – Variante della Tremezzina.

Tale opera, dopo anni di progetti incompleti o eccessivamente impattanti, è ora assolutamente indispensabile e improcrastinabile per attenuare l’inquinamento, le difficoltà di comunicazione, di trasporto e di lavoro. Molti errori, soprattutto per l’assenza di una lungimirante visione urbanistica, sono stati compiuti nel passato: dalla mancanza del potenziamento delle vie d’acqua alla scarsa fermezza nel richiedere un unico grande tunnel.

Ora quest’opera deve partire. Il territorio che attraversa è delicatissimo per struttura geologica e ambientale: possiamo affermare che sia il luogo più bello del lago di Como e tra i più affascinanti d’Italia per storia (già citato da Cassiodoro e Plinio), arte (è presente ad Ossuccio un sito dell’Unesco), paesaggio. Paesaggio che è insieme naturale e realizzato dall’uomo nei secoli con terrazzamenti, sentieri, piantumazioni di splendidi olivi, essenze specifiche. Noi di Italia Nostra non intendiamo intervenire sulle caratteristiche tecniche del progetto, ma pensiamo di dare il nostro contributo per il miglioramento del suo impatto: per un’adeguata mitigazione del danno paesaggistico, per un’individuazione più accurata della vegetazione compensativa, per una migliore localizzazione degli impianti tecnici.

Chiediamo quindi studi più accurati sugli aspetti storici, culturali e paesaggistici dei luoghi; chiediamo fortemente controlli severi degli appalti e dei cantieri, rispetto dei tempi, attenzione strettissima sulle imprese di costruzione. Ricordiamo infine l’art.9 della Costituzione che recita: “La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica. Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione”.

Scarica il dossier “Tremezzina: osservazioni di Italia Nostra” (NB. il file pesa oltre 10 Mb)

 

Italia Nostra Onlus