Nazionale

25-07-2019

PAESAGGI D’ACQUA: a ottobre tornano i “paesaggi sensibili”!

Cari amici di Italia Nostra,

siamo lieti di informarvi che ad ottobre torniamo con la Campagna Nazionale dei “Paesaggi sensibili”, quest’anno dedicata ai Paesaggi d’Acqua intesi come paesaggi fluviali, di lago e zone umide.

È la nostra VII Campagna Nazionale dedicata al Paesaggio che avrà il suo lancio dal 12 al 20 ottobre 2019.

Insieme costruiremo una settimana ricca di eventi facendo partecipare tutti alle iniziative messe in campo dai volontari, aderendo alle nostre campagne e sostenendo con l’iscrizione a Italia Nostra le tante emergenze cui facciamo fronte.

Diciamo “Paesaggio sensibile” perché più fragile e preso di mira da speculazione, abusivismo, degrado, abbandono, incuria, inquinamento, A cui spesso si associano un declino delle regole del vivere comune e la stessa concezione dell’umano.

Sarà anche occasione per approfondire il tema del paesaggio e la sua lettura alla luce della pianificazione e apriremo una riflessione anche sugli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile approvati dall’ONU nel 2015 e che tracciano un’Agenda sino al 2030 (17 Sustainable Development Goals) a partire dal paesaggio come fattore determinante di identità, coesione sociale, all’azione della tutela paesaggistica che si innesta nelle diverse politiche pubbliche, di settore e di governo del territorio, legate all’ambiente, all’agricoltura, alle infrastrutture, alla pianificazione (vedi le Linee Guida della Campagna Linee Guida_PaesaggiSensibili_2019).

Questa Campagna sarà anche occasione per festeggiare il ventennale della prima Conferenza Nazionale per il Paesaggio tenutasi a Roma – al Complesso di San Michele a Ripa – il 14,15 e 16 ottobre del 1999. Per questo il nostro Settore Educazione al Patrimonio mette in campo una iniziativa con tutte quelle scuole che vorranno organizzare assemblee cittadine e creare osservatori sul proprio territorio coinvolgendo cittadini, istituzioni e addetti ai lavori (vedi http://www.italianostraeducazione.org/2019/07/25/insieme-per-il-paesaggio/ ).

Per maggiori informazioni potete contattare Irene Ortis al numero di telefono 06 85372736 e/o all’indirizzo di posta elettronica: paesaggisensibili@italianostra.org a cui potete inviare la vostra scheda di adesione (in allegato SCHEDA ADESIONE PAESAGGISENSIBILI_2019) entro il 22 settembre p.v..

Commenti

Commenti chiusi

Italia Nostra Onlus