Eventi

14-05-2017

Palermo: visita a Villa Giulia e alla chiesa di S. Giovanni all’Origlione

In occasione della prima Giornata Nazionale dei beni comuni indetta da Italia Nostra onlus per ribadire l’impegno dell’associazione nella tutela del patrimonio artistico, culturale, storico, paesaggistico e naturale del Paese, la sezione di Palermo organizza due importanti manifestazioni:

– Visita di Villa Giulia dopo i recenti lavori di pulitura e restauro delle sculture. La visita sarà guidata da Piero Longo, presidente della sezione di Palermo di Italia Nostra

La villa, primo giardino pubblico della città, testimonia l’attenzione che, fin dal XVIII secolo, l’amministrazione ha rivolto alle attrezzature pubbliche della “Felice città”; rappresenta inoltre un importante impianto verde all’italiana in cui si coniugano aspetti estetici, ambientali e storici. Il restauro della Fontana del Genio sarà illustrato dalla restauratrice Serena Bavastrelli; interverranno il sindaco di Palermo Leoluca Orlando ed il vicesindaco Emilio Arcuri.

Durante la passeggiata il maestro clarinettista Giovanni Mattaliano eseguirà “Musica oltre la stirpe” tra viaggi e immaginazione, ispirata al Genio di Palermo.

La visita guidata, aperta alla cittadinanza, sarà occasione d’incontro e di discussione sui temi caldi che ancora affliggono la nostra città.

Appuntamento ore 10,00 ingresso di via Lincoln

– Apertura straordinaria della chiesa di S. Giovanni all’Origlione. Giovanni Renna illustrerà i lavori di restauro previsti per liberare dagli strati di intonaco l’affresco di Pietro Novelli “Il Trionfo di Davide”

La chiesa, nel cuore del quartiere Albergheria, è stata danneggiata dai bombardamenti del 1943 che ne distrussero il convento; riaperta al culto, è stata chiusa nuovamente dopo il terremoto del 2002. Nel 2010 è stato ritrovato, sotto uno strato di intonaco di 4 cm, un brano del grande affresco di Pietro Novelli, il maggiore pittore del ‘600 siciliano, che si riteneva perduto. La sezione di Palermo di Italia Nostra sta conducendo una campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi per riportare alla luce e restaurare l’intero affresco, in collaborazione col FEC, proprietario dell’immobile.

Apertura della chiesa dalle ore 10,00 alle 18,00

Piazza Origlione (da via Vittorio Emanuele percorrere via Protonotaro)

Scarica il pdf con l’invito per gli eventi a Palermo 14.5.17

Per informazioni:

Italia Nostra Palermo- via Stefano Turr 38 – 90145 Palermo – Tel./Fax 091 324 194

sito web: www.italianostrapa.it e-mail: info@italianostrapa.it


Italia Nostra Onlus