Eventi

29-04-2019

Primi appuntamenti culturali per la stagione primavera 2019 di Palazzo Beneventano a Lentini

Una nuova stagione culturale per il Palazzo Beneventano: arti contemporanee a Lentini.

A Palazzo Beneventano, al civico 4 di via San Francesco d’Assisi, a Lentini, dal 29 Aprile si aprirà una stagione di notevoli eventi.

Arriva l’arte internazionale: dalla personale di Domenico Pellegrino alle sculture di Cristina Costanzo e di Alessandro Costagliola e poi, l’esperienza notturna del “Beneventano NIGHT Experience | le ombre del Beneventano”, con le installazioni di Stefania Lai, gli arredi de “Il Rigattiere” ed i manufatti d’arte di “Verus Ceramiche” di Caltagirone.

Una nuova rassegna, una stagione inedita che prevede momenti di grande partecipazione, sotto la direzione del consiglio della sezione Italia Nostra Lentini e dello staff del progetto Badia Lost & Found con a seguito ben due commissioni scientifiche.

Le mostre rappresentano una grande opportunità di dialogo e di (in)formazione degli abitanti e dei visitatori del territorio leontino; capolavori polimaterici, che sono frutto di maturità e di percorsi diversi, abiteranno in coesione con il contesto le sale espositive della dimora storica.

Le mostre hanno tra le loro peculiarità anche quella di rappresentare la varietà estrema dei materiali, in un periodo cruciale, qual è il trimestre aprile/maggio/giugno, che detiene la sua centrale attività con il ricorrere dei festeggiamenti patronali in onore ai Santi Martiri Alfio, Filadelfo e Cirino.

“Filamenti dell’Anima”, dal 29 aprile ore 20.00,
“Radici”, dal 30 aprile ore 19.00,
“Movenze Gravitazionali” dal 5 maggio, ore 11.30
ed il “Volto dell’Altro” dal 5 maggio, ore 11.30

oltre ai tradizionali temi, saranno titoli/espressioni di non casuali ispirazioni artistiche dell’arte contemporanea. A queste, seguiranno altri appuntamenti che prevedono l’arrivo di Emilio Angelini, Armando Rotoletti, Antonio Sciacca e Stefano Lotumolo, ma anche appuntamenti di musica, letteratura e teatro.

La ricchezza della proposta è tale da poter ben far definire le attività in cantiere meritevoli di attenzione verso una delle realtà culturali dell’isola tra le più dinamiche e virtuose!

***
grafiche a cura di Roberta Tirrò
testi – direttivo Italia Nostra sez. Lentini

Italia Nostra Onlus