Convegni

12-12-2012

Evento Toscana – Convegno “Ripensare i Parchi e il loro territorio”

Mercoledì 12 dicembre, con inizio alle ore 10, si terrà a Massa, nella sala della Resistenza a Palazzo Ducale, il Convegno “Ripensare i Parchi e il loro territo­rio di riferimento – La Toscana Nord Occidentale e le Apuane”.

L’iniziativa del Consiglio Regionale di Italia Nostra, d’intesa e in collaborazione con le sezioni di Italia Nostra di Massa-Montignoso, Apuolunense e della Versilia, vuole essere un contributo toscano alla Campagna “Paesaggi Sensibili – I Parchi”, promossa a livello nazionale, per rilanciare una “cultura per i parchi e le aree protette” ed evi­denziare rischi e  minacce che incombono su essi.

La Toscana nord-occidentale, negli ambiti provinciali di Massa Carrara, Lucca, Pisa, Livorno, presenta le condizioni e le potenzialità per rilanciare l’attenzione sui Parchi e riconsiderare il  ruolo che questi possono svolgere per la riqualificazione am­bientale del territorio.

Partendo dalle criticità, ma anche e soprattutto dalle risorse delle Alpi Apuane che, anche per la loro ubicazione, si connotano come il “cuore” di quest’area, l’iniziati­va di Italia Nostra intende sollecitare e promuovere un ripensamento sulle potenziali­tà e sul ruolo che il “sistema” dei parchi presente in quest’area può svolgere per ri­conferire qualità e sicurezza a un territorio da troppo tempo maltrattato.

Il Convegno presentato da Bruno Giampaoli (presidente della sezione Massa Montignoso), sarà presieduto da Nicola Caracciolo (Italia Nostra, Direzione Nazionale) e introdotto e coordinato da Antonio Dalle Mura (presidente di Italia Nostra Toscana).

La sessione del mattino, con inizio alle ore 10, si avvarrà delle seguenti relazioni:

Ivano Leonardi: “Le ragioni di questa iniziativa: i parchi e il loro territorio di riferimento

Antonella Grazzini: “Incidenza dell’attività estrattiva sulla Rete Natura 2000 e sull’area protetta apuana

Raffaello Nardi: “L’acqua delle Apuane: una risorsa per il sistema urbano esterno al Parco

Ildo Fusani: “I Beni Comuni tra abbandono e degrado: necessità di recupero e valorizzazione

Giorgio Pizziolo: “Le Apuane “cuore” della Toscana nord-occidentale: ipotesi per un progetto d’area

Lorenzo Nofroni: “Il Parco di Migliarino san Rossore Massaciuccoli: i rapporti con le città contermini e con il sistema litoraneo versiliese-apuano”.

La sessione pomeridiana (ore 15) , vedrà gli interventi di Mario Venutelli (presidente della sezione Apuolunense di Italia Nostra); Giancarlo Lunardi (sindaco di Vecchiano); Emilia Contigli; Marco Betti;  Riccardo Canesi; Mariarita Signorini (Giunta Nazionale di Italia Nostra); Nicola Cavazzuti; Franca Leverotti (Consiglio Nazionale di Italia Nostra); Ugo Macchia; Angelo Mazzoni; Imo Furfori.

Le conclusioni saranno tratte da Antonio Dalle Mura.

Scarica il programma del convegno

Per informazioni:

Antonio Dalle Mura antoniodallemura@gmail.com – 3471273817

Bruno Giampaoli brunogiampaoli@infinito.it – 3387092364

Mario Venutelli italianostrasezioneapuolunense@teletu.it – 3294155743

Italia Nostra Onlus