Eventi

28-07-2019

Scauri / Inquinamento marino, clima e plastic free: nasce un osservatorio permanente

Italia Nostra Onlus lancia una campagna ambientale nel Golfo su clima, inquinamento acque marine e fluviali, plastic free che prevede un primo appuntamento domenica 28 luglio alle 21 a Scauri al Centro Velico CFD presente presso il Lido I Delfini. Una risposta a coloro che sanno colloquiare solo sui social, pubblicando foto e riprese ma senza alcun costrutto concreto. Ora vi è l’opportunità di partecipare a un confronto serio e realistico.

Partecipano gli esponenti del gotha medico del territorio: Giuseppe De Renzi, microbiologo Azienda Ospedaliera Universitaria San Luigi Gonzaga di Orbassano “Inquinamento marino: cause ed effetti”; Giuseppe La Torre, professore associato Dipartimento di Sanità Pubblica e Malattie Infettive Sapienza Università di Roma “Cambiamento climatico ed effetti sulle popolazioni umane”; Giovanni Cerimoniale pediatra consigliere nazionale sindacale Federazione Italiana Medici Pediatri “Cambiamenti ambientali e la correlazione con le patologie dell’infanzia”. Inoltre Pierpaolo Filippelli magistrato procuratore della Repubblica di Torre Annunziata f.f. “Profili penali della tutela del mare e del suo ecosistema”; Francesco Valerio docente ed esponente socioculturale presenta la proposta di quattro associazioni “Area marina protetta Monte di Scauri ed estensione Area Sensibile da Monte Orlando alla Foce del fiume Garigliano”.

Dalle ore 20.00 sarà possibile firmare la petizione popolare presso la postazione sita all’ingresso del Lido I Delfini a cura degli ambientalisti delle quattro associazioni che propongono l’area marina: Confconsumatori Latina, Legambiente Circolo Verde Azzurro Sud Pontino, il Comitato Pendolari Stazione Minturno Scauri e Italia Nostra Onlus. Quest’ultima intende attivare un Osservatorio permanente nel Golfo di Gaeta sulle tematiche ambientali e rilanciare il suo progetto di concessione alle spiagge di Scauri e di Marina di Minturno della Bandiera Verde, prerogativa dei medici pediatri in Italia, presso i quali l’associazione è in costante contatto. Il Comune di Minturno sarà rappresentato dal vice sindaco Daniele Sparagna e dall’assessore all’ambiente Piernicandro D’Acunto.

Il convegno sarà integralmente teleripreso da Telegolfo RTG Canale digitale 810, grazie alla regia di Giuseppe Capuano e successivamente mandato in onda in orari differenziati mercoledì 31 luglio alle ore 21.00, giovedì 1 agosto alle ore 14.00, domenica 4 agosto alle ore 9.00.

articolo da https://www.temporeale.info/92871/argomenti/attualita-argomenti/scauri-inquinamento-marino-clima-e-plastic-free-nasce-un-osservatorio-permanente.html

Italia Nostra Onlus