Italia Nostra

Data: 1 Giugno 2017

Fontana monumentale dell’Acqua Ventina a Penne: segnalazione per la Lista Rossa

 

Indirizzo/Località: Via Acqua Ventina –  Penne (Pescara)

Tipologia generale: fontana monumentale

Configurazione strutturale: la fontana monumentale dell’Acqua Ventina, antica fonte termale, già citata da Vitruvio nel suo trattato di De Architectura, è situata fuori dal centro abitato, alla fine dell’omonima via

Epoca di costruzione: sec. XIX

Uso attuale: il bene è accessibile ma non fruibile

Uso storico: fontana costruita per apprezzare le qualità organolettiche dell’Acqua Ventina

Condizione giuridica: proprietà del Comune di Penne

Segnalazione: del 14 febbraio 2017 – segnalazione dalla Sezione di Penne di Italia Nostra – penne@italianostra.org

 

Motivazione della scelta: La fontana fu realizzata nel 1827 dall’architetto Federico Dottorelli. Presenta un impianto circolare munito di due rampe di scale che dal piano di campagna scendono ad un livello più basso per raggiungere la vasca di raccolta delle acque. Una serie di nicchie si aprono sulla parete perimetrale della fontana. L’uso sapiente del mattone, in questo particolare manufatto architettonico, raggiunge uno dei massimi livelli sia tecnici che artistici. In seguito ad una convenzione stipulata tra il Comune di Penne e la locale Sezione di Italia Nostra nel 2012, la fontana è stata ripulita dalle erbe infestanti che il tempo e l’incuria avevano permesso di proliferare.

Purtroppo sono state riscontrate anche diverse criticità sulla struttura e soprattutto la mancanza di diversi mq di pavimentazione in cotto laterizio. L’intervento di manutenzione di Italia Nostra sulla fontana è stato minuziosamente descritto nel Rapporto al Comune di Penne sull’intervento di bonifica 2013-2014 di Fonte Acquaventina, consultabile sul sito www.italianostrapenne.org.

Anche se ormai le qualità organolettiche dell’Acqua Ventina sono andate perdute, la fontana, una volta restaurata, insieme a tutte le altre fontane di Penne, potrebbe essere inserita in un particolare percorso capace di valorizzare il territorio vestino.

Ci daresti una mano?

Regalati la tessera di Italia Nostra e donala ai tuoi amici per proseguire una storia lunga oltre 65 anni di iniziative, progetti e battaglie per il Paese.

Italia Nostra