Foto del giorno

Giglio di mare: il filo verde degli arenili

6 Ottobre 2025

“Dall’Adriatico selvaggio e verde” di G.D’Annunzio Pescara (I pastori), alla spiaggia delle Sirene Capri, un viaggio a bordo del Giglio di mare. Un filo conduttore verde che va dall’arenile dell’Abruzzo a quello della Campania, dall’Adriatico al Tirreno, da Pescara, Pineta Dannunziana, al giardino a mare di Villino Geniola, alla spiaggia di Capri.

La cerimonia al Municipio di Capri

 

giglio di mare a Capri

Il Sindaco con la Targa Storica di Villa Lysis e l’arch.Anita Boccuccia con il quadro raffigurante la Targa

Presso lo storico Municipio di Capri il Sindaco dott. Paolo Falco ed il delegato alla Cultura lo scrittore Luciano Garofano hanno ricevuto in dono alcuni semi del prezioso Giglio dall’architetto Anita Boccuccia, Presidente della Associazione Ville e Palazzi Dannunziani ideatrice del progetto “Itinerario Liberty-Integrazione Sentiero dei Gigli di mare”, patrocinato dal Comune di Pescara, Assessorato alla Cultura, Aurum, Consiglio Regionale dell’Abruzzo.

Il circuito storico-naturalistico

Un circuito storico-naturalistico che ha già coinvolto varie realtà nella collaborazione: la Soprintendenza Chieti-Pescara, l’Archivio di Stato, Italia Nostra Sezione di Pescara, Fidapa Pescara Portanuova, Lions club “E.Flaiano”, Rotary Club Pescara Ovest G.D’Annunzio, Fai, Old Motors ed alcune scuole della città come il Liceo artistico Mibe, l’Istituto Tecnico “T. Acerbo”, il Liceo Classico “G. D’Annunzio”, l’Istituto Nostra Signora, l’Istituto Mecenate.

 

L’apposizione della Targa storica a Villa Lysis

giglio di mare con Sindaco di Capri

Municipio di Capri.
Piantumazione del giglio di mare da parte del Sindaco dott. Paolo Falco con l’arch.Anita Boccuccia

 

Il 1° agosto 2025 è stata apposta la Targa Storica presso Villa Lysis, in presenza inoltre del Presidente del Rotary di Capri e messi a dimora i semi del Giglio.

Villa S. Michele, Anacapri, Consolato Svedese.
La Console Kristina Kappelin e l’arch.Anita Boccuccia piantumazione del giglio di mare

 

La finalità è collegare le Ville Liberty con il Paesaggio litorale circostante: un circuito di bellezza e biodiversità come simbolo italiano di salvaguardia ambientale per la flora e la fauna autoctona. Anche nello splendido Parco di Villa S.Michele ad Anacapri, sede del Consolato Svedese, alla Console Kristina Kappelin sono stati dati in omaggio i semi del Giglio dall’architetto Boccuccia per un coinvolgimento botanico esperienziale. Il Gran Tour del Mediterraneo, alla scoperta dei tesori che la natura ci regala.