Italia Nostra

Data: 7 Novembre 2016

Apertura al pubblico della nuova Torre del Palazzo Della Volta

Domenica 13 novembre due eventi importanti per riconoscere in Fucecchio una tappa fondamentale sulla Via Francigena: l’appuntamento è presso il  Palazzo Della Volta, alle ore 16,30, dove sarà aperta per la prima volta  al pubblico la nuova Torre ascensore dalla cui sommità si può osservare  il centro storico cittadino e la campagna circostante da una prospettiva  inedita. Interverranno autorità regionali e comunali.

Nel pomeriggio sarà inaugurata la mostra “Città e  paesi sulla Via Francigena. Acquarelli, disegni e piante di Massimo Tosi.” Sono illustrati con la prospettiva “a volo d’uccello” centri storici situati lungo l’antica via di pellegrinaggio specialmente nell’area compresa tra il Valdarno e la Valdelsa.

Scarica il programma dell’evento

La Torre

Valorizzazione del centro storico, risanamento strutturale e abbattimento delle barriere architettoniche. Sono questi i tre aspetti principali che caratterizzano la realizzazione della nuova torre nella centralissima Piazza Garibaldi. L’intervento è nato dalla necessità di consolidare, da un punto di vista strutturale, il Palazzo della Volta che presentava alcuni problemi di carattere statico ora risolti dalla nuova struttura.

Contemporaneamente quest’opera consente di dotare lo stesso Palazzo della Volta di un vano scale e di un ascensore che sarà a servizio di tutti i piani, eliminando così il problema delle barriere architettoniche.
Sull’estremità della torre è presente un punto di osservazione panoramico che offrirà ai visitatori la possibilità di gettare lo sguardo sulla valle dell’Arno e di vedere Fucecchio e le sue bellezze da un’angolatura nuova della nostra città.

apertura-torre-palazzo-volta

Ci daresti una mano?

Regalati la tessera di Italia Nostra e donala ai tuoi amici per proseguire una storia lunga oltre 65 anni di iniziative, progetti e battaglie per il Paese.

Italia Nostra