Italia Nostra

Data: 14 Maggio 2020

Baia Flaminia: oggi pomeriggio la protesta con i nastri colorati

Pesaro: nastri colorati contro il parcheggio a Baia Flaminia. La rete “Pesaro Città Sostenibile”, della quale Italia Nostra fa parte, ha organizzato a partire dalle 18.00 e fino a quando ci sarà uno spazio libero una protesta variopinta chiedendo a chiunque sia contrario al nuovo parcheggio in Baia Flaminia di appendere nastri di vario colore, ben visibili, lungo la recinzione che delimita lo spazio di verde che verrà cementificato (dopo la piscina). Un’iniziativa che fa seguito a quella aperta qualche settimana con la petizione, «che ha già raccolto centinaia di firme per dire sì a una vera mobilità sostenibile a Pesaro».

Sulla pedonalizzazione di viale Trieste, la rete afferma che si tratta «di un’ottima proposta. Poco importa se la scelta nasce in una prospettiva temporanea legata alle esigenze di concedere più spazio ad attività e locali del lungomare, piuttosto che da una convinta presa di coscienza del Comune verso il cambiamento che auspichiamo. Siamo sicuri – intervengono Apriti Pesaro, Articolo 1, Stop al Consumo di Suolo, Enpa, Fff Pesaro, Fiab-For Bici, Fuoricentro, Gas Pesaro, Gruppo ZerO, Guardie Zoofile Oipa Pesaro Urbino, Italia Nostra Pesaro, La Lupus in Fabula, Legambiente Pesaro, Lipu, Movimento Sostenibilità Equità Solidarietà – che l’esperimento convincerà tutti. Ci lascia, però, completamente delusi l’aver affiancato questa splendida proposta all’idea, che speravamo dimenticata, di realizzare un mega parcheggio nell’area di Villa Marina. Le auto vanno dove sono i parcheggi: un nuovo parcheggio a 10 metri dalla spiaggia non è un “polo scambiatore” è un parcheggio sul mare. A Baia Flaminia i parcheggi ci sono già e sono sufficienti per chi ha la necessità di utilizzare l’auto  e l’intervento rischierebbe di essere dannoso perche’ ridurrebbe una delle poche aree verdi del quartiere con ulteriore abbattimento di alberi.

Ci daresti una mano?

Regalati la tessera di Italia Nostra e donala ai tuoi amici per proseguire una storia lunga oltre 65 anni di iniziative, progetti e battaglie per il Paese.

Italia Nostra