Italia Nostra

Data: 23 Giugno 2022

Da piazzola di rifiuti maleodoranti a belvedere panoramico sull’Isola Dino, Fiuzzi ed il golfo di Policastro. Ok della provincia.

Percorrendo la strada provinciale che da Praia a Mare porta nel comune di San Nicola Arcella, quasi al centro dei tornanti, si incontra sulla destra una piazzola che è il primo punto di vista, se non l’unico, che si affaccia sull’Isola Dino e Fiuzzi e sull’intero Golfo di Policastro. Uno spettacolo suggestivo e gratificante che si offre agli occhi dei turisti e dei visitatori, rovinato, però, dall’uso che se ne fa di questa piazzola trasformata in una discarica di rifiuti maleodoranti che rendono sgradevole la permanenza e l’ammirazione del paesaggio sottostante.
 
Tutto ciò ora sta per finire. La Provincia di Cosenza, su richiesta di Italia Nostra realizzerà un belvedere da cui si potrà godere in assoluta armonia con l’ambiente circostante uno dei panorami più belli e attraenti della Calabria.
 
Tutto ha preso inizio dalle nostre segnalazioni e da una lettera che inviammo alla Provincia di Cosenza Sevizio Viabilità e Manutenzione del Territorio il 9 gennaio 2021 che pubblichiamo. Seguirono i primi contatti avviati dalla Provincia, il primo sopralluogo, quindi l’impegno di spesa, la progettazione in linea con gli altri belvedere presenti lungo la costa, l’approvazione, l’autorizzazione paesaggistica della Soprintendenza.
 
Ora bisogna solo avviare l’opera al più presto e di questo abbiamo avuto conferma diretta.
E’ questa anche l’occasione per ringraziare la Provincia di Cosenza ed i suoi Dirigenti che hanno preso a cuore questo progetto che rinnova una caratteristica forse trascurata, e non è questo il caso, della nostra viabilità costiera che dovrebbe dare più spazio alla sosta nei luoghi, e sono tanti, che mostrano la bellezza e l’unicità dei paesaggi di Calabria.
 
Italia Nostra Sezione Alto Tirreno Cosentino
 
22 giugno 2022
 
 
(Le foto della piazzola sono di oggi).
 

 

Ci daresti una mano?

Regalati la tessera di Italia Nostra e donala ai tuoi amici per proseguire una storia lunga oltre 65 anni di iniziative, progetti e battaglie per il Paese.

Italia Nostra