Italia Nostra

Data: 21 Gennaio 2023

Incontro positivo con il Sindaco di Santa Maria del Cedro per la tutela dei Gigli di Mare sulla fascia costiera

 
Si è tenuto il 19 gennaio 2023 alle ore 10,30, presso la sede comunale di Santa Maria del Cedro, un incontro tra una delegazione delle Associazioni dell’Alleanza Salviamo il Nostro Mare, rappresentate da Italia Nostra ed Artemis, ed il Sindaco avv. Vetere.
 
Motivo della riunione la tutela e la valorizzazione dei Gigli di Mare presenti sul territorio comunale nell’ambito del progetto “ Welcome Costa dei Cedri, Porta di Apollo i Giardini del Mare” per il quale il Comune di Santa Maria del Cedro nei mesi scorsi è risultato beneficiario, sulle risorse del Fondo Sviluppo e Coesione 2014-2020 assegnate al contratto istituzionale di sviluppo, di € 1.520.000. per la realizzazione del su citato progetto.
 
Tale intervento è riferito ad opere di riqualificazione e sistemazione costiera a servizio delle attività balneari nel tratto tra la strada SS 18 ed il Lungomare del comune di Santa Maria del Cedro, con pavimentazioni , percorsi e zone a verde, ecc…
 
In precedenza le Associazioni avevano manifestato la preoccupazione che con tale intervento di riqualificazione dell’area potesse essere compromessa la presenza di tale specie di alto pregio naturalistico sull’area demaniale costiera del comune per la quale invece la legge regionale n. 47/2009 e ss.mm.ii. prevede interventi di tutela e di valorizzazione che potevano trovare invece la loro naturale collocazione all’interno di un progetto che si rifà alla sistemazione e riqualificazione costiera con la presenza di giardini.
Per tali ragioni le associazioni, esprimendo la loro volontà di tutelare i Gigli di Mare, avevano chiesto di incontrare il Sindaco per discutere nel merito della questione prima che il progetto passasse alla fase esecutiva e realizzativa.
 
Il Sindaco avv. Vetere dopo una breve discussione nella quale è stata ribadita la richiesta delle Associazioni, ha dato la sua piena disponibilità ad inserire, tutelare e valorizzare nel progetto “ Welcome Costa dei Cedri, Porta di Apollo i Giardini del Mare” l’area indicata che vede la presenza di tale specie protetta. Si è concordato che nella fase più avanzata del progetto si provvederà congiuntamente a definire e picchettare l’area da salvaguardare di cui è stata comunque consegnata al sindaco una copia planimetrica.
Le Associazioni esprimono apprezzamento per la positiva conclusione dell’incontro e per la sensibilità subito manifestata per la tutela dei Gigli di Mare presenti sul territorio comunale, sensibilità che purtroppo non tutte le amministrazioni comunali hanno.
 
Le Associazioni dell’Alleanza “Salviamo il Nostro Mare”
Italia Nostra Sezione Alto Tirreno Cosentino, WWF. OA Calabria Citra, Legambiente Riviera dei Cedri, Lipu Calabria, Comitato Difesa Ambiente Diamante e Cirella, I Giardini di Eva, Mediterranea Media, Calabria Nuova Grisolia, Artemis, Come Può uno Scoglio Arginare il Mare, FIAB Cosenza Associazione Amici di San Nicola Arcella, Baticos, Laboratorio Decoloniale Femminista e Queer, VAS Tirreno Cosentino, Verdi Ambiente e Società – VAS APS-Onlus di Cosenza e Rende
 
21 gennaio 2023

Ci daresti una mano?

Regalati la tessera di Italia Nostra e donala ai tuoi amici per proseguire una storia lunga oltre 65 anni di iniziative, progetti e battaglie per il Paese.

Italia Nostra