Italia Nostra

Data: 3 Maggio 2022

Praia a Mare Platani del Viale della Libertà. “Aiuto mi abbattono!

Praia a Mare Platani del Viale della Libertà. “Aiuto mi abbattono!
 
Questa è la fine che potrebbero fare questi due grandi platani del Viale della Libertà: la stessa fine che hanno fatto fare al Grande Pioppo di via Turati. Anche questi due alberi secondo la relazione fatta fare dal Comune di Praia a Mare e consegnata dall’agronomo incaricato il 24.03.2021 dovevano schiantarsi al suolo più di un anno fa avendo un aspettativa di vita inferiore a 30 giorni.
E’ passato oltre un anno e non è successo ancora niente. Qualcosa dunque non andrebbe in questa relazione. Certo è che le piante non sono in buone condizioni in quanto, come la stessa relazione riconosce, sono state potate con il metodo della capitozzatura che arreca alla pianta danni gravissimi. 
Italia Nostra chiede e si batterà perché su queste due piante non solo vengano effettuate indagini ed analisi strumentali e non solo visive come è stato fatto, ma che si faccia di tutto per curarle con le modalità e le tecniche oggi a disposizione, e non abbandonate a se stesse come sta avvenendo da molto tempo.
 
Chi andrà ad amministrare Praia a Mare deve assumere precisi impegni per la cura e la tutela del verde pubblico, e ci riferiamo soprattutto al Viale di Platani, che non solo va curato e tutelato per se stesso ma in quanto costituisce una risorsa che chi è venuto prima di noi ha cercato di creare per questa cittadina. Chiederemo che per ogni platano del viale venga approntata una scheda di valutazione del suo stato fitosanitario per gli eventuali interventi necessari a garantire il loro benessere e mantenerli in vita il più a lungo possibile.
 
Italia Nostra Alto Tirreno Cosentino

Ci daresti una mano?

Regalati la tessera di Italia Nostra e donala ai tuoi amici per proseguire una storia lunga oltre 65 anni di iniziative, progetti e battaglie per il Paese.

Italia Nostra