Accolta la proposta d’interesse culturale per i Beni Culturali di proprietà ARSSA
La comunicazione ufficiale della Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici di Cosenza, che ha accolto la proposta di Italia Nostra e del Gruppo Archeologico Krotoniate per il riconoscimento d’interesse culturale per alcuni immobili storici di proprietà ARSSA (Agenzia regionale sviluppo e servizi in agricoltura), rappresenta una bella pagina per la città di Crotone ed il suo territorio provinciale. La Soprintendenza ha inoltre ringraziato l’Associazione “per l’attenta e vigile azione di salvaguardia del Patrimonio culturale”, riconoscendo un ruolo significativo alle numerose iniziative di sensibilizzazione promosse sin dal 1975 dalla sezione di Crotone nel territorio.
Ecco i beni interessati alla dichiarazione d’interesse culturale (ai sensi del comma 2 dell’art. 12 del D.L.vo N.42/2004):
- Villa Margherita, località S. Anna nel Bosco ed il Parco (agro di Cutro)
- Masseria-Torre di San Pietro in Tripani
- Il Concio (ex fabbrica di liquirizia Barracco)
- Chiesa di San Pietro Apostolo in Tripani (Agro di Isola Capo Rizzuto)
- Casale Soriano Lucifero di Apriglianello (agro di Crotone)
- Azienda Agricola di Polligrone (agro di Belvedere Spinello).
Auspichiamo che il decreto (dopo l’istruttoria della Soprintendenza BAP CS-CZ-KR) venga firmato dalla Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Calabria nel rispetto dei tempi di legge, cioè entro 120 giorni dalla comunicazione formale di inizio del procedimento all’ARSSA.
Teresa Liguori Presidente della Sezione di Crotone, Vice-Presidente nazionale di Italia Nostra |
Villa Margherita – facciata
Casale Soriano Lucifero di Apriglianello
Masseria di San Pietro in Tripani e la Chiesetta omonima, ormai in rovina
Azienda Agricola di Polligrone