Italia Nostra

Data: 28 Febbraio 2019

Catanzaro, si è svolto l’incontro “Salviamo il vecchio ospedale”

Si è svolto nei giorni scorsi a Catanzaro, presso la Fondazione IMES l’incontro “Salviamo il vecchio ospedale” organizzato dal Comitato di Vigilanza per la Salvaguardia e la Rigenerazione del Centro Storico, introdotto e moderato da Elena Bova, presidente della sezione Italia Nostra di Catanzaro.

Hanno partecipato esponenti del mondo politico, tecnici, intellettuali, associazioni, cittadini nel comune interesse di conoscere e tutelare il vecchio edificio sede dell’ospedale della città, ormai da anni in stato di abbandono.

Gli architetti Fratto e Procopio hanno presentato un loro studio storico e per immagini sulla struttura che ha consentito al vasto pubblico di venire a conoscenza degli antichi resti del convento fondato a partire dal 1561 per dare sede a Santa Maria del Soccorso degli ordini agostiniani. Resti che si trovano inglobati nelle superfetazioni realizzate a più riprese negli anni, ma ancora evidenti e pronti a raccontare la loro gloriosa storia dal passato.

L’incontro si poneva l’obiettivo di far conoscere e sensibilizzare, anche il pubblico dei non addetti ai lavori, sulla parte storica
dell’edificio e continuare nell’azione di contrasto, già da tempo intrapresa da Italia Nostra, al paventato progetto demolitivo.

Ci daresti una mano?

Regalati la tessera di Italia Nostra e donala ai tuoi amici per proseguire una storia lunga oltre 65 anni di iniziative, progetti e battaglie per il Paese.

Italia Nostra