Italia Nostra

Data: 9 Febbraio 2016

Comunichiamo l’adesione della sezione di Lamezia Terme al concorso “Occhi aperti sulla città”

Italia Nostra che si occupa da 60 anni della tutela del patrimonio paesaggistico, storico e naturalistico, propone un concorso fotografico con lo scopo di sensibilizzare lo spirito critico dei giovani e di porre in luce gli elementi di pregio o i fattori di innovazione (le nuove architetture, gli spazi urbani recuperati, l’archeologia industriale, …) del nostro patrimonio culturale che influiscono sulla qualità della vita urbana. Rinasce anche per l’anno 2016 il concorso fotografico individuale “Occhi aperti sulla città”, rivolto agli studenti delle Scuole Secondarie di Primo e Secondo Grado e agli studenti universitari.

Solo attraverso la conoscenza del territorio, delle sue bellezze e delle sue problematiche si può realizzare una politica di valorizzazione e di tutela adeguata.

Il concorso si collega alle attività di promozione della conoscenza del territorio e di cittadinanza attiva che Italia Nostra sviluppa fin dalla sua fondazione nella convinzione che i giovani siano i protagonisti e gli interlocutori più critici e attenti ed i naturali depositari di un patrimonio che ci perviene da lontano e che deve essere tramandato come bene di tutti e per tutti.

OBIETTIVI DEL BANDO
• Divulgare la cultura della tutela e della valorizzazione del patrimonio culturale, architettonico, paesaggistico, storico, artistico e urbanistico,
• Sensibilizzare gli studenti affinché osservino criticamente e approfondiscano le conoscenze degli elementi di pregio del nostro territorio, in particolare di quelli minori o nascosti, per poterli valorizzare anche attraverso la documentazione fotografica ed il testo esplicativo.
• Aprire un dibattito sulle criticità del territorio, stimolando gli studenti a riflettere sulle situazioni di degrado e sulle possibili soluzioni,

Formare cittadini attenti, pronti a monitorare il territorio, a evitare possibili minacce per nostro patrimonio naturale e culturale e disposti a impegnarsi direttamente per la sua qualità.

MODALITÀ DI ADESIONE

Coloro che desiderano partecipare al concorso sono tenuti a notificare la loro adesione con una mail inviando i propri dati (nome, cognome, età, luogo di residenza e scuola/università di appartenenza) entro il 15 febbraio 2016. La mail deve essere indirizzata all’indirizzo e-mail della nostra Sezione
lameziaterme@italianostra.org

La scadenza per l’invio del materiale è il 6 maggio 2016.
Il presidente
Giuseppe GIGLIOTTI

Ci daresti una mano?

Regalati la tessera di Italia Nostra e donala ai tuoi amici per proseguire una storia lunga oltre 65 anni di iniziative, progetti e battaglie per il Paese.

Italia Nostra