Italia Nostra

Data: 25 Maggio 2018

Crotone: Cerimonia al Giardino “Falcone e Borsellino”. Un’iniziativa che prosegue dal 1993 ad oggi!

23 Maggio 2018 – 26 ° Anniversario di Capaci:
Cerimonia al Giardino “Falcone e Borsellino”. Un’iniziativa che prosegue dal 1993 ad oggi!

Giardino “Falcone e Borsellino” a Crotone, 26° anniversario della strage di Capaci:
appuntamento con le associazioni Libera ed Italia Nostra, con le Autorità civili e militari e con i cittadini per una semplice ma significativa cerimonia a ricordo dei Martiri della mafia.
Ma la volontà di onorare quei caduti risale al 23 maggio 1993, primo anniversario della strage di Capaci, quando un gruppo di abitanti del quartiere decide di ricordare quelle persone coraggiose dedicando loro un albero di ulivo, simbolo della pace, ed intitolando alcune strade del quartiere.

Quei cittadini insieme alle loro famiglie si sono presi cura per anni dell’ulivo fino a quando, nel 2007, Italia Nostra con altre associazioni ha  chiesto ed ottenuto dal Comune di poter dedicare ai Caduti un’area libera in degrado da trasformare in giardino, seguendo il “Principio di Sussidiarietà”- articolo 18 della Costituzione Italiana, che consente ai cittadini di intervenire a favore dei Beni Comuni.
Inaugurato il 4 marzo 2008, il Giardino “Falcone e Borsellino”, curato da un volontario, Vincenzo Catanzaro, seguito nella gestione da alcuni abitanti del quartiere e fruito dai cittadini, è diventato – nel tempo –  oltre che “luogo della  Memoria”, anche “agorà”, luogo di incontro e di socialità per tutti. Nel ricordo indelebile di quei Giusti.

Crotone, 24 Maggio 2018 

Teresa Liguori 
Presidente Italia Nostra Crotone

Ci daresti una mano?

Regalati la tessera di Italia Nostra e donala ai tuoi amici per proseguire una storia lunga oltre 65 anni di iniziative, progetti e battaglie per il Paese.

Italia Nostra