Italia Nostra

Data: 27 Aprile 2011

Crotone, Italia Nostra fa portare la sporta ai bambini della Rosmini

Una vera festa di messaggi colorati e di canti inneggianti alla natura.  Protagonisti assoluti i bambini di 7 classi tra materna ed elementare dell’Istituto A.Rosmini. La sfilata dei bambini, tutti orgogliosi della loro sportina di carta, accompagnati dalle docenti, si è svolta lunedì 18 aprile u.s. grazie a Porta La Sporta, l’iniziativa organizzata a Crotone da Italia Nostra in collaborazione con la scuola. L’associazione aveva distribuito alle insegnanti delle borse di tela con il proprio logo oltre a materiale informativo.
La passeggiata dalla scuola al palazzo municipale e ritorno è stata seguita con  curiosità e simpatia da parte dei passanti, mentre i bambini  mostravano a tutti le loro piccole creazioni di carta riciclata, “per non usare più le borse di plastica, che uccidono tanti pesci ed uccelli”: questo il messaggio lanciato dai piccoli ai passanti, sopra tutto a coloro che osavano portare delle plastiche per la spesa.

Questi piccoli “amici” di Italia Nostra, mini difensori dell’ambiente, riportano alla memoria i loro coetanei della stessa scuola Rosmini i quali, nell’ormai lontano 1976, si adoperavano per raccogliere la carta ed evitare di gettare via una risorsa tanto preziosa.

Sono trascorsi tanti anni da allora. Il messaggio dei bambini è chiaro e forte anche questa volta.

Riuscirà ad essere veicolato, ascoltato ed accolto dagli adulti come un invito ad un comportamento responsabile così da evitare spreco di risorse e di energia?

Il messaggio della civiltà del riutilizzo riuscirà a prevalere su quello dell’usa e getta, emblema del consumismo?

Crotone, 20 Aprile 2011

Teresa Liguori

Presidente sezione di Crotone

Ps ulteriori iniziative di Porta La Sporta  sono previste in futuro con altre scuole primarie della città.

Comunicato stampa

da “Il Quotidiano” del 19.04.2011

Ci daresti una mano?

Regalati la tessera di Italia Nostra e donala ai tuoi amici per proseguire una storia lunga oltre 65 anni di iniziative, progetti e battaglie per il Paese.

Italia Nostra