Domenica 28 agosto 2011 è stato il 48° anniversario della scomparsa del primo presidente di Italia Nostra, Umberto Zanotti Bianco (Creta, 22 Gennaio 1889 Roma, 28 Agosto 1963), al quale la sezione di Crotone ha dedicato un parco urbano, l’unico in Italia, voluto dall’associazione sin dal 1977 ed inaugurato il 22 Febbraio 2007 insieme all’Amministrazione Comunale.
In occasione dell’anniversario, la sezione di Crotone ha organizzato un incontro pubblico nel parco Zanotti, angolo della magnolia, durante il quale è stato presentato il Quaderno N. 28, “Energia”, curato ed edito da Italia Nostra nazionale, presentato ufficialmente a Roma, nell’Aula Bologna del Senato, il 30 Giugno scorso.
Alla redazione del “Quaderno” ha collaborato la presidente di sezione con un breve dossier su “Parchi nazionali e centrali a biomasse. Un rapporto insostenibile”. La presentazione del libroè stata a cura dell’avvocato Marcello Nardi, di Cosenza, esperto di diritto dell’ambiente.
Sono stati invitati tutti i cittadini a partecipare ed in particolare gli ex “ragazzi” (studenti) delle scuole superiori di Crotone che nel 1977 hanno lavorato come volontari nell’area incolta del futuro parco. L’area, dopo trent’anni, è diventata giardino pubblico.