Sono indubbiamente tra i rifiuti maggiormente diffusi ed anche maggiormente inquinanti. Piccoli ma insidioissimi, si trovano nelle città, nelle spiagge, financo nelle montagne accanto i sentieri alpini ad alta quota. Le “cicche” di sigaretta sono attualmente al primo posto nella classifica dei rifiuti tossici . Per contrastare l’odioso fenomeno dell’abbandono di questi rifiuti, Italia Nostra Crotone propone all’amministrazione comunale un progetto innovativo.
Sulla scorta di quanto già messo in pratica in altri territori, Italia Nostra Crotone ha intenzione di duplicare la proposta di sensibilizzazione di una referente locale Plastic Free nonché socia della sezione.
Nuova vita ai mozziconi di sigaretta
Il Comune di Acri, in provincia di Cosenza, grazie a questa proposta, installerà due colonnine fornite dall’azienda Recig, realtà che si occupa di recuperare e riciclare i mozziconi di sigarette, per creare materiale utile al riciclo (bottoni, cerniere e montature per occhiali). Altri comuni in Calabria hanno adottato il sistema dei posaceneri, tra questi, Bisignano (Cs).
Il processo di riciclo di ReCig
Secondo il processo industriale realizzato dall’azienda di Civezzano (TN) e sposato già da molteplici realtà, tra le quali Grandi Stazioni Rail con “Spegni Sostenibile”, i resti di sigaretta possono essere trasformati in un polimero plastico che può essere utilizzato per la produzione di vari oggetti di uso quotidiano.
I dati sui fumatori in Italia
Secondo il Ministero della Salute, in Italia, la maggioranza degli adulti 18-69 anni non fuma (59&) o ha smesso di fumare (17%) ma 1 italiano su 4 è fumatore abituale (24%). Quindi si può immaginare l’impatto enorme dei rifiuti del tabagismo sull’ambiente. Riciclarli è un’operazione che può portare benefici all’ambiente sensibilizzando contemporaneamente la popolazione ad una pratica utile anche alla salute umana.
L’impegno della sezione di Crotone
“Il modo migliore per celebrare il 50* anno dell’inizio delle attività di Italia Nostra a Crotone (1975- 2025) e’ proprio questo – sottolinea Teresa Liguori, Presidente Italia Nostra Crotone – un impegno assiduo sul fronte della tutela dell’ambiente, Casa Comune, che tutti abbiamo il dovere di mantenere curata difesa e rispettata. La “cultura dello scarto” dominante non favorisce certamente comportamenti virtuosi, al contrario il consumismo imperante cerca di riempire i nostri “vuoti”, la carenza di ideali ed una visione ristretta della vita…priva di slanci e di positività!”
Il riciclo attivo dei rifiuti
La sezione di Crotone, seguendo una tradizione di forte impegno nel settore dell’ Educazione/Formazione Ambientale ha in programma anche quest’anno degli incontri con le scuole cittadine insieme alle associazioni Plastic Free e Laudatosì, su alcune tematiche di interesse collettivo, a partire dal problema dei rifiuti/ scarti che possono e devono essere recuperati riciclati e riutilizzati. La collaborazione con le Istituzioni locali, Comune ed Istituti Scolastici, sarà essenziale per arrivare a dei risultati positivi nel segno di una nuova responsabilità dei cittadini, puntando verso un “Ecologia Integrale, ambientale, culturale, sociale, portatrice di vero Benessere per tutti ed a tutte le età!”
Foto credits foto principale: Matilde Spadaro

