Italia Nostra

“Un Olivo della Madonna davanti ad ogni chiesa”

10 Settembre 2025
I soci di Italia Nostra – Crotone sono lieti di rinnovare la collaborazione con l’iniziativa “Un Olivo della Madonna davanti ad ogni chiesa“, V edizione, indetta dall’Ufficio Pastorale Sociale e del Lavoro della CEC, per celebrare Il Tempo del Creato 2025.

L’evento

Un evento di grande rilievo, religioso storico culturale ed ambientale, a cui l’Associazione aderisce attivamente sin dal 2021, grazie al coinvolgimento da parte dell’archeologa Anna Rotella, già vicepresidente della sezione, a cui va il merito di essere stata (e di continuare ad esserlo) animatrice appassionata, competente e determinata.

Le piantine dell’Olivo Bianco

Più di 35 piantine di Olivo Bianco/della Madonna, varietà Leucocarpa, sono state messe a dimora in questi 4 anni nel territorio di Crotone (due a Papanice), vicino alle parrocchie, nel Camposanto, nel giardinetto della stazione ferroviaria, 7 nell’Orto Botanico ex Candela, 5 nel giardino Falcone e Borsellino.

L’itinerario dell’Olivo Bianco

Si è progettato cosi un “Itinerario dell’Olivo Bianco/della Madonna tra sacro e sociale nel crotonese” con la pubblicazione delle immagini più significative su un cartellone. In collaborazione con il Circolo Laudatosi di Crotone. Confidiamo che nuove piantine di Olivo Bianco saranno donate dai soci nel prossimo futuro e messe a dimora in altre parrocchie della città e del circondario per proseguire con l’Itinerario dell’Olivo della Madonna sempre più conosciuto ed apprezzato.

L’Olivo Bianco

L’Olivo Bianco, nome scientifico Olea Europea var. Leucocarpa, detto Olivo della Madonna, ha una caratteristica straordinaria: al momento dell’invaiatura, tra ottobre e novembre, muta le sue drupe da verdi in bianche. La passione e determinazione dell’archeologa Anna Rotella hanno contribuito – con alcuni progetti mirati – a salvarla dal rischio di estinzione, coinvolgendo sin dal 2021 nelle attivita’ di “piantumazione ” alcune associazioni calabresi: Italia Nostra sezione di Crotone, Archeoclub e WWF di Vibo Valentia. Rilevante anche il contributo della CEC – Ufficio Pastorale del Lavoro- che, in occasione del Tempo del Creato, dal 1 Settembre al 4 Ottobre 2025 ha invitato i fedeli a mettere a dimora in ogni chiesa della Calabria un Olivo della Madonna, che sara’ benedetto, come segno di Pace e di Speranza. In questo periodo cosi difficile per l’Umanita’ siamo tutti ben consapevoli di quanto ce ne sia bisogno!

L’Italia è anche tua!

Iscriviti a Italia Nostra e continua con noi una storia lunga 70 anni di attività e progetti per il Paese.