Italia Nostra

Una cittadella dello sport per Crotone

8 Agosto 2025
stadio Crotone - da wikipedia

Una cittadella dello sport per Crotone. Le dichiarazioni della soprintendente Stefania Argenti sul prossimo inizio dei lavori finanziati dal Mic per Antica Kroton Futura nell’area dello stadio di calcio, notizia certamente positiva per tutti, meritano un commento.

Una nuova struttura sportiva

 

Oltre a seguire con interesse le attività di scavo, quando saranno iniziate, vorremmo proporre che si progetti intanto e poi si realizzi una nuova moderna struttura sportiva, comprensiva di stadio in altra area decentrata (non archeologica) nel territorio urbano.

Tale scelta deve essere preceduta da indagini sistematiche di ARCHEOLOGIA PREVENTIVA. Di tale progetto se ne era parlato tanto tempo fa ed erano stati trovati anche i finanziamenti.

 Quali vantaggi?

1- scavi archeologici messi in luce senza interruzioni o turbative di vario genere
2- l’Ospedale Civile – rispetto e tutela della SALUTE dei degenti
3- traffico urbano più ordinato e meno inquinato
4- aumento della superficie verde inserita in un contesto storico – archeologico con ITINERARI turistici da proporre (Italia Nostra e GAK lo hanno fatto negli anni scorsi).
5- facilita’ di accesso al nuovo stadio da parte di tifosi della Calabria e non solo.
6- creazione di un circuito di attività sportive ed altre commerciali intorno all’area del nuovo stadio, che porterebbero economia e flussi turistici. UNA CITTADELLA DELLO SPORT in senso ampio dedicata agli illustri vincitori delle Olimpiadi del periodo magno greco ed ai non meno famosi atleti crotonesi contemporanei che – in varie discipline – hanno dato lustro alla loro città!

 

Teresa LiguoriVincenzo Fabiani
Presidente sezione di Crotone “Umberto Zanotti Bianco”Direttore Gruppo Archeologico Krotoniate

 

 

per l’immagine in evidenza: http://Di Adert – Opera propria, CC BY-SA 4.0, https://commons.wikimedia

  

L’Italia è anche tua!

Iscriviti a Italia Nostra e continua con noi una storia lunga 70 anni di attività e progetti per il Paese.