viale regina Margherita: pulizia ambientale con plastic free
L’iniziativa
Anche sotto un sole cocente e con temperature che hanno toccato i 35 gradi, la determinazione dei volontari Plastic Free non è venuta meno. A Crotone, in Viale Regina Margherita, si è svolta una iniziativa di pulizia ambientale al Castello Fortezza di Carlo V, promossa da Plastic Free Onlus, e patrocinata dal Comune di Crotone e da Akrea. L’evento, organizzato dalle referenti Lina Esposito e Acheropita Zampelli, ha visto la partecipazione di sette volontari animati da un forte spirito civico.
Le adesioni all’evento
Hanno aderito all’iniziativa e partecipato alcuni soci del direttivo di Italia Nostra, coordinati dalla presidente Teresa Liguori
ed una delegazione del Circolo Laudato sí crotonese con il referente Francesco Torchia. L’assessore all’Ambiente, Angela De Renzo, ha portato gli auguri di buon lavoro a nome dell’Amministrazione Comunale di Crotone.
La raccolta
La raccolta, pur non particolarmente abbondante, ha portato comunque a recuperare due sacchi di plastica, uno di vetro, uno di carta e uno di indifferenziata. Un risultato più che soddisfacente, considerando le condizioni climatiche proibitive e lo sforzo richiesto.
La mission dell’intervento
La mission dell’intervento non è stata solamente mossa da una sensibilità ecologica degli organizzatori ma anche dalla volontà di rilanciare il tema della tutela storica del patrimonio pubblico.
L’intervento ha infatti riguardato la parte rimasta dell’antica cortina dello spontone Villafranca o Terzana, mura risalenti al XVI sec. all’epoca della fortificazione aragonese del Castello Fortezza di Carlo V, tra le piu’ imponenti strutture militari del meridione d’Italia.
Un significativo contributo a difesa di un Bene Culturale
Un piccolo ma significativo contributo a difesa di un Bene Culturale identitario della città, da custodire e tutelare con cura così da lasciare in eredità alle future generazioni.
per leggere la notizia: https://www.plasticfreeonlus.it/diario/a-crotone-il-caldo-non-ferma-i-volontari-plastic-free-raccolti-rifiuti-sul-lungomare-nonostante-i-35-gradi



