Italia Nostra

Data: 2 Aprile 2019

Fuscaldo: visita guidata degli allievi della scuola media plesso Scarcelli

Gli allievi dell’Istituto Scolastico Comprensivo, con puntualità, diligenza ed impegno stanno partecipando alle attività di “scuola aperta”. Iniziativa alla quale Italia Nostra ha offerto il proprio contributo volontario e gratuito, mettendo a disposizione degli allievi personale esperto e competente.

Oggi, si sono recati in visita gli studenti della seconda media del plesso di Scarcelli per esplorare l’antico centro storico. Accompagnati dal docente di classe, unitamente agli esperti di Italia Nostra, il nutrito gruppo di studenti si è soffermato sui luoghi più importanti del borgo medievale fuscaldese. Un viaggio nella storia tra le testimonianze del passato molto gradito dagli alunni che hanno dimostrato un’attenzione ed una partecipazione non comune. Il prof. Pastura Andrea ha avuto terreno facile col gruppo classe interagendo con osservazioni pertinenti frutto di un meticoloso lavoro fatto in classe. Gli interventi conclusivi del geologo Dott. Antonio Santoro e del maestro d’arte Filippo Apicella hanno completato la mattinata dedicata al centro storico visitando parzialmente l’imponente impianto chiesastico – Chiesa Matrice – risalente al XII secolo e dedicato a San Giacomo Maggiore Apostolo patrono di Fuscaldo.

Alcune immagini:

Ci daresti una mano?

Regalati la tessera di Italia Nostra e donala ai tuoi amici per proseguire una storia lunga oltre 65 anni di iniziative, progetti e battaglie per il Paese.

Italia Nostra