Italia Nostra

Data: 22 Luglio 2019

Giardino Falcone e Borsellino a Crotone: cerimonia a ricordo di Paolo Borsellino e della scorta

Non si può dimenticare una tragedia così cruenta,  una strage di stato, per definizione di Fiammetta Borsellino, figlia di Paolo, una strage annunciata, avvenuta a poca distanza dalla uccisione dei magistrati Falcone, Morvillo e della scorta.

Sono trascorsi 27 anni dalla terribile esplosione di via D”Amelio, ma i cittadini di Crotone non dimenticano il sacrificio del magistrato Paolo Borsellino e della sua coraggiosa scorta. Li hanno ricordati ed onorati, come ogni anno sin dal 1993, nel giardino che, per volontà del quartiere, è stato dedicato alle vittime degli attentati di via D’Amelio e di Capaci. Nello stesso quartiere i nomi di Falcone e di  Borsellino sono molto familiari, avendo dedicato loro anche  i bei viali alberati che conducono al Giardino.

La cerimonia, organizzata  il 19 luglio u.s. da Libera e da altre associazioni, tra cui Italia Nostra, ha visto la partecipazione dei rappresentanti delle Istituzioni, di cittadini e di numerosi giovani aderenti a Libera, provenienti da varie parti d’Italia.

Più che doveroso e sentito l”appello per un forte impegno civile da parte di tutti, per proseguire con quella rivoluzione culturale e morale delle giovani generazioni che Borsellino stesso auspicava  e con quei valori positivi, senso di giustizia, legalità, la comprensione dell”uomo nei quali Egli credeva fortemente.

Italia Nostra, che ha adottato  il giardino – inaugurato il 4 marzo 2008 – insieme ad alcuni volontari che ne hanno ammirevole cura, auspica che questa area verde, destinata in origine a diventare parcheggio,  attualmente fruita dagli abitanti del quartiere, possa  diventare  nel tempo un vero  Giardino della Memoria,  frequentato dagli studenti delle scuole di ogni ordine e grado, per poter  svolgere attività di educazione alla legalità all”aperto, nel ricordo delle vittime per mafia e per terrorismo, essendo stati messi a dimora anche degli alberelli di olivo a memoria degli italiani scomparsi negli ultimi anni negli attentati.

Crotone, 22 luglio 2019

Italia Nostra sezione di Crotone

Ci daresti una mano?

Regalati la tessera di Italia Nostra e donala ai tuoi amici per proseguire una storia lunga oltre 65 anni di iniziative, progetti e battaglie per il Paese.

Italia Nostra