Italia Nostra

Data: 10 Novembre 2021

Italia Nostra Catanzaro ha incontrato il Soprintendente

Italia Nostra Catanzaro ha incontrato il Soprintendente. Nella sede SAPAB staccata di Catanzaro, presso il Complesso Monumentale del San Giovanni, il 21 ottobre scorso si è tenuto l’incontro fra una delegazione di Italia Nostra Catanzaro e il Soprintendente ad interim Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Catanzaro e Crotone, dr. Fabrizio Sudano, incontro più volte richiesto da Italia Nostra. 

La delegazione ha rappresentato al Soprintendente i motivi che hanno spinto Italia Nostra a richiedere l’incontro, tutti riconducibili ad una lamentata disattenzione della Soprintendenza nei confronti della città di Catanzaro che, nel tempo, anche a causa della mancanza di una Soprintendenza nel capoluogo di regione, non è stata oggetto delle dovute cure in termini di vigilanza, indagine, tutela e valorizzazione del suo rilevante e diffuso patrimonio storico-culturale. 

Sono stati evidenziati i punti che a parere di Italia Nostra presentano profili di attenzione, quali il Complesso conventuale di Sant’Agostino (ex Ospedale di Via Acri), la Scuola Maddalena, l’ex Convento di Santa Chiara, gli scavi archeologici lungo il percorso della costruenda Metropolitana di superficie e le problematiche che interessano i diversi fondi archivistici non catalogati presenti sul territorio catanzarese, ma anche in altre parti della Calabria, e la precaria situazione degli Archivi di Stato, argomenti che sono oggetto di una apposita relazione che è stata consegnata al Soprintendente con la richiesta di farsene portavoce presso il Segretario Regionale. 

Verrà presto redatto dalla sezione un elenco/dossier sui beni che necessitano attenzione che verrà inviato al Soprintendente come promemoria.  

Italia Nostra Catanzaro

 

Per l’immagine in evidenza: Di 3V di Wikipedia in italiano – Trasferito da it.wikipedia su Commons., Pubblico dominio, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=12247665

Ci daresti una mano?

Regalati la tessera di Italia Nostra e donala ai tuoi amici per proseguire una storia lunga oltre 65 anni di iniziative, progetti e battaglie per il Paese.

Italia Nostra