Italia Nostra

Data: 25 Marzo 2019

Italia Nostra Cosenza alle audizioni per la redazione delle Linee guida della Qualità Architettonica del MIBAC

Nell’ambito delle audizioni per la redazione delle Linee guida della Qualità Architettonica, il Ministero BB. AA. Culturali ha individuato, in ambito nazionale, la Sezione di Cosenza quale “stakeholder” al fine di raccogliere istanze, proposte, pareri.

Orgoglioso per il riconoscimento ad una sezione che opera sul territorio da ormai più di 30 anni, mi approccio a questa nuova intrapresa con l’impegno e lo spirito della nostra “guida” Umberto Zanotti Bianco.

Uno spirito di integrità, di dedizione condizionato dal disinteresse e dal dovere, uno spirito di amore ma anche d’indignazione per le ferite inferte alla Bellezza del Nostro Paese.

Un sogno, forse, quello di “disegnare” il mondo come quello di fra Mauro (J. Cowan, Il sogno di disegnare il mondo. Le meditazioni di fra Mauro, cartografo alla corte di Venezia. RCS, Milano, 98) che dalla cella del suo monastero ascoltava e raccoglieva le informazioni da viaggiatori:

Ciò che aneliamo perlopiù ci sfugge. Viaggiamo fino all’estremità della Terra solo per scoprire che ciò che volevamo trovare se ne è andato un mese, un giorno, addirittura un minuto fa. Ci resta la sensazione che se solo ci fossimo decisi di agire un po’ prima avremmo scoperto quel che cercavamo.”

Carlo de Giacomo

Presidente Sezione di Cosenza

Ci daresti una mano?

Regalati la tessera di Italia Nostra e donala ai tuoi amici per proseguire una storia lunga oltre 65 anni di iniziative, progetti e battaglie per il Paese.

Italia Nostra