Italia Nostra

Data: 28 Agosto 2017

Italia Nostra Lamezia Terme, comunicato su Lamezia Verde e la pineta di Ginepri

Italia Nostra ha, più di qualsiasi altra associazione, a cuore le sorti del nostro patrimonio culturale storico ambientale, paesaggistico. Abbiamo sottolineato l’incuria l’abbandono anche la violenza a cui sono sottoposti i beni e i gioielli di Lamezia Terme.

Oggi vogliamo portare a conoscenza della città un’opera meritoria che, grazie all’impegno e al volontariato di un’associazione, Lamezia Verde, ha ridato alla città e ai cittadini la bellissima pineta di Ginepri, finora praticamente terra di nessuno. È straordinariamente bello ritrovarsi la sera a godersi lo spettacolo di un ambiente pulito curato, riportato in vita e a disposizione di tutti. Questa è la prova che quando c’è la volontà e si crede in un progetto di cambiamento i risultati arrivano. Peccato che l’esperienza di Ginepri è in qualche modo un’eccezione ma è anche una speranza che le cose possono cambiare.
Non possiamo dire la stessa cosa, per esempio del parco Impastato, che pur in presenza di gente che sta facendo del proprio meglio, non riesce nemmeno minimamente ad esprimere le potenzialità di cui gode. Per non parlare poi del parco xxv aprile:sterpaglie ed abbandono ne costituiscono un biglietto da visita poco edificante.
Si prenda quindi esempio di quanto realizzato alla pineta di Ginepri e ci si impegni per rendere disponibili alla collettività tanti beni inutilizzabili. Il lavoro di Lamezia Verde rende la città più ricca e più bella.
Facciamo una gara positiva perché siano tante le bellezze, ancora terra di nessuno, e regalarle al patrimonio della città e a tutti i lametini.
Facciamo in modo che così facendo anche i turisti possano scoprire un’altra Calabria ed un’altra Lamezia. La Lamezia che lavora e che ama la propria città e che è in grado di proporre paesaggi mare bellezze uniche al mondo.
È la bellezza che cambierà il mondo. Dio ha baciato la nostra Terra. Noi abbiamo il compito di curare amare valorizzare il nostro immenso patrimonio.
Giuseppe Gigliotti – presidente Italia Nostra Lamezia Terme

Ci daresti una mano?

Regalati la tessera di Italia Nostra e donala ai tuoi amici per proseguire una storia lunga oltre 65 anni di iniziative, progetti e battaglie per il Paese.

Italia Nostra
My Agile Privacy
Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy