Foto del giorno

Data: 22 Giugno 2020

 Nel 135° anniversario della nascita del musicista crotonese Vincenzo Scaramuzza (19 giugno 1885-24 marzo 1968) Italia Nostra aderisce alla petizione per l’intitolazione del teatro comunale al maestro

Italia Nostra rinnova il ricordo dell’illustre musicista crotonese Vincenzo Scaramuzza in occasione del 135° anniversario della nascita.

Da una decina di anni a questa parte, Crotone, sua città natale, celebra il suo genio musicale: anche Italia Nostra lo ha voluto ricordare degnamente con la richiesta all’Amministrazione Comunale di Crotone della intitolazione a suo nome del giardino prima denominato ‘Parco delle rose, giardino già creato dall’Associazione nel 1980 su un terreno degradato ed incolto, in collaborazione con le scuole cittadine e con il Comune, seguendo il “Principio di Sussidiarietà” – articolo118 della Costituzione Italiana. 

La cerimonia ufficiale dell’inaugurazione del ‘Parco Scaramuzza‘ è poi avvenuta il 25 Agosto 2018 alla presenza di Autorità comunali, di rappresentanti della Società Musicale ‘Beethoveen A.C.AM.’ di Crotone e di folto pubblico, seguita da un concerto pianististico della pianista Federica Maria Arcifa, vincitrice del  XXI concorso internazionale ‘V. Scaramuzza’  di Crotone, nella incantevole cornice del parco.  

Anche quest’anno, nel mese di agosto 2020, nel secondo anniversario della intitolazione del parco all’illustre musicista crotonese, il M° Scaramuzza sarà ricordato con un concerto per pianoforte e voce solista organizzato da Italia Nostra in collaborazione con la pianista Angela Floccari ed il soprano Teresa Cardace, entrambe crotonesi.

Nel concerto verranno eseguite musiche del Maestro Scaramuzza e di suo padre Francesco, anch’egli valente musicista, oltre che una composizione per voce e pianoforte della stessa Angela Floccari, intitolata “Rimembranze”.

La figura del Maestro Vincenzo Scaramuzza, che ha portato la tecnica pianistica alle più alte vette di perfezione, sarà proposta con sempre maggiore forza alle giovani generazioni di musicisti, quale modello di vita ed esempio di dedizione totale, di amore e passione per la musica, di ricerca di equilibro e bellezza.*

Italia Nostra ha aderito alla petizione – lanciata da associazioni e cittadini – indirizzata al Comune di Crotone perché sia dedicato
all’illustre musicista/compositore crotonese Vincenzo Scaramuzza il Teatro Comunale, con l’auspicio che tale rilevante bene culturale possa essere aperto quanto prima possibile. 

Solo così potremo tributare all’illustre Maestro crotonese i più che meritati onori dopo lunghi anni di oblio da parte della sua città natale.

Crotone, 19 giugno 2020 

 

       Teresa Liguori   

      Vice Presidente nazionale Italia Nostra    

 

* Vincenzo Scaramuzza. Il Maestro dei grandi pianisti. Genialità di un artista e di un didatta, Saggio di Pamela I. E. Panzica – Casa Musicale Eco – Monza, 2012

 

SCARAMUZZA- ANNIVERSARIO NASCITA 19 giugno GIUGNO 2020

 

Il parco “Vincenzo Scaramuzza”

L’inaugurazione del parco il 25 agosto 2018

 

 

 

Il concerto pianistico

 

 

 

 

per ulteriori informazioni: Angela Floccari, Tratti umani e artistici di Vincenzo Scaramuzza, figlio illustre della città di Crotone

Ci daresti una mano?

Regalati la tessera di Italia Nostra e donala ai tuoi amici per proseguire una storia lunga oltre 65 anni di iniziative, progetti e battaglie per il Paese.

Italia Nostra