Le Dune ed i Gigli Di Mare, una risorsa da difendere e preservare contro ogni progetto di distruzione!
L’iniziativa della Sezione Alto Tirreno si è articolata in due distinti ma interconnessi momenti:
- 1^ Momento: pulizia area naturalistica con dune e Gigli di Mare arenile demaniale sotto Marlane
Con l’apporto del Volontari di Italia Nostra si è raccolto di tutto: plastica, vetro, indifferenziato, scarti di lavori edili, copertoni, metalli, filtri olio ed aria, contenitori olio e vernici ecc.
Abbiamo potuto raccogliere solo quello che potevano contenere i cofani delle nostre macchine in quanto il comune di Praia a Mare ha preteso che i rifiuti raccolti venissero da noi portati direttamente in discarica, mentre noi volevamo accantonarli a ridosso della pista ciclabile nelle apposite buste colorate per essere ritirate all’indomani mattina dal servizio RSU del comune. In questo caso avremmo potuto raccogliere più rifiuti che sono rimasti sul posto.
Ci auguriamo che il Comune di Praia a Mare faccia ripulire a fondo quell’area naturalistica e tutelarla adeguatamente come essa merita e come Italia Nostra da tempo richiede.
Si ringrazia il lido Florida che gentilmente ci ha offerto e fatto pervenire acqua e caffè, graditissimi.
- 2^ Momento: Azione di sensibilizzazione
Il secondo momento della giornata si è svolto sul Viale della Libertà, principale luogo di incontro purtroppo non più ombreggiato dal suggestivo ed armonioso intreccio di rami dei maestosi platani fatti oggetto questo inverno di di una drastica quanto dannosa e scriteriata potatura sotto gli occhi di tutti.
Sul viale dunque ed all’ombra di un gazebo i volontari di Italia Nostra hanno incontrato i cittadini e distribuito un’approfondita monografia a colori sulle dune ed i Gigli di Mare di Praia a Mare, un piccolo angolo di biodiversità che ancora resiste.
Tale iniziativa aveva ed ha lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica sulla necessità di tutelare quell’area naturalistica non solo trascurata, ma diventata nel corso del tempo una discarica di rifiuti che Italia Nostra ha solo in parte ripulito.
L’azione di sensibilizzazione è rivolta anche nei confronti della pubblica amministrazione locale e regionale: la prima perché rivolga la propria attenzione a quell’area di pregio naturalistico, con una doverosa attività di tutela (divieto di discarica, cartellonistica, segnalazione e delimitazione dell’area) la seconda perché renda più stringente ed operativa la normativa regionale sulle specie vegetali protette.
Sezione Alto Tirreno Cosentino










