Italia Nostra

Data: 21 Novembre 2018

Praia a Mare: Censimento degli alberi monumentali

21 novembre 2018, in questa ricorrenza in cui si festeggia in tutta Italia la Giornata degli Alberi rivolgiamo un pressante appello all’amministrazione comunale di Praia a Mare e a tutti i consiglieri affinché il Comune di Praia a Mare, nell’ambito del Censimento degli Alberi Monumentali, confermi le proposte di riconoscimento inviate alla Regione Calabria attraverso schede di censimento dall’ex Corpo Forestale dello Stato con il quale la stessa Regione ha stipulato in data 01.09.2015 apposita convenzione per l’attività di ricognizione sul territorio calabrese degli alberi da sottoporre a schedatura ai fini del Censimento degli Alberi Monumentali.

Relativamente al Comune di Praia a Mare l’ex Corpo dello Stato ha segnalato n. 2 filari di Platano (Viale della Libertà) e n. 1 pianta di Pioppo Nero (Grande Pioppo).

C’è la concreta possibilità che i Platani del Viale della Libertà ed il Grande Pioppo di Via F. Turati possano essere inclusi nell’elenco degli alberi Monumentali d’Italia.

Forse a quest’ora già ne farebbero parte se il Comune di Praia a Mare avesse collaborato per tempo con la Regione Calabria Dipartimento Ambiente Territorio.

È indubbio che sarebbe per la cittadina di Praia a Mare un fatto prestigioso e una risorsa anche per finalità turistiche annoverare sul proprio territorio e al centro del suo abitato delle formazioni vegetali inserite nell’elenco degli Alberi Monumentali d’Italia, tanto più se tale riconoscimento verrebbe a riguardare i Platani del Viale della Libertà che costituiscono non solo un unicum dell’intero territorio costiero calabrese, ma un luogo identitario della cittadina di Praia a Mare per il loro grande interesse paesaggistico ed ambientale.

È un’opportunità che deve essere colta e che non può essere lasciata cadere.

Rivolgiamo quindi un richiamo forte perché alla cittadina di Praia a Mare non venga negata questa possibilità che non ha prezzo, né costi, ambita da ogni comune d’Italia.

Alleghiamo al presente appello la documentazione in nostro possesso.

Italia Nostra – Sezione Alto Tirreno Cosentino

(cliccare sulle immagini per ingrandirle)

Ci daresti una mano?

Regalati la tessera di Italia Nostra e donala ai tuoi amici per proseguire una storia lunga oltre 65 anni di iniziative, progetti e battaglie per il Paese.

Italia Nostra