Italia Nostra

Data: 4 Ottobre 2016

Praia a mare: concorso di idee fiuzzi-capo arena potenzialita’ dell’area e commissione di gara

Il comune di Praia a Mare ha di recente nominato la commissione di gara relativa al bando di concorso di idee per la riqualificazione del sito Fiuzzi-Capo Arena e dell’area circostante.
Il sito in questione, che un tempo era interamente costituito da un area sabbiosa ricoperta da vegetazione tipica della costa e che nel tempo è stato interessato da processi insediativi di varia natura, confina, senza soluzioni di continuità, con due siti di interesse comunitario, “Fondali Isola di Dino-Capo Scalea e Isola di Dino” che a breve, pena l’avvio di una procedura di infrazione a carico della Regione Calabria, saranno trasformati in ZSC (Zone Speciali di Conservazione).
Il concorso di idee per la riqualificazione dell’area assume importanza e positività se sarà in grado di rivedere l’assetto di tutto il contesto, ottenendo in termini anche ambientali risultati buoni se potrà riequilibrare il carico antropico riducendolo sull’ area protetta ed ottenendo condizioni insediative migliori sull’intera area.
La commissione di gara nominata dal comune di Praia a Mare è composta da 5 membri ,tre ingegneri, un architetto, un geometra, indicati dai comuni di San Nicola Arcella, Diamante, Scalea, Orsomarso, Praia a Mare, tra i tecnici alle proprie dipendenze.
A tale riguardo vogliamo porre l’attenzione sull’importanza naturalistica dell’area : stiamo parlando di un contesto paesaggistico stupefacente di qualità elevata anche se insediato.
Riteniamo, quindi, appropriato, senza nulla togliere alla commissione già nominata, che sia valutata attentamente la opportunità di integrare la commissione a titolo non oneroso con altre competenze che potrebbero far emergere al massimo le potenzialità dell’area: un paesaggista, un ecologo, un naturalista sono le figure che proponiamo e che abbiamo portato all’attenzione del Comune di Praia a Mare con nota del 26 settembre 2016 tenendo conto proprio della peculiarità dei luoghi e del contesto in cui sono inseriti.

praia praia2

 

Ci daresti una mano?

Regalati la tessera di Italia Nostra e donala ai tuoi amici per proseguire una storia lunga oltre 65 anni di iniziative, progetti e battaglie per il Paese.

Italia Nostra