Come previsto, mercoledì 26 ottobre u.s. le associazioni Italia Nostra e Pantagruel hanno organizzato una mattinata di lavoro per la pulizia dell’area storica sotto il Bastione S.Giacomo del Castello-Fortezza di Carlo V- denominata Orto Candela, in collaborazione con l’Assessorato al Verde Pubblico del Comune. Hanno aderito all’iniziativa il Gruppo Archeologico Krotoniate presente con alcuni volontari e Legambiente Crotone.
I volontari hanno svolto un duro lavoro per restituire decoro e dignità all’area, degradata e ridotta quasi a discarica. Era presente l’assessore al verde pubblico, Caterina Caccavari, che si è complimentata con le associazioni per l’attività svolta in un’area del centro storico meritevole di tutela ed ha dichiarato l’interesse dell’Amministrazione Comunale per reperire i finanziamenti per potervi realizzare il progetto di Orto Urbano/Giardino Botanico.
Il progetto, elaborato dall’agronomo Armando Lia ed inserito nel progetto nazionale degli Orti Urbani di Italia Nostra, è stato poi illustrato ai numerosi rappresentanti dei media, che hanno rivolto domande sull’origine e le finalità dello stesso.
Il progetto ha una duplice valenza: di riqualificare l’area, attualmente compromessa e soggetta ad atti vandalici, e di dotare la città antica di una cintura verde, contribuendo ad incrementare quell’itinerario naturalistico-archeologico che partendo da Parco Zanotti, parco delle Rose, parco Pignera, parco Carrara, Mura greche di S.Lucia, conduce alla Villa Comunale (ex Orto Filè) ed all’ex Orto Candela, consentendo ai cittadini di fruire di una parte degli antichi Orti urbani esistenti fino agli inizi del XX secolo, prima che avanzasse il sacco urbanistico…
A conclusione dei lavori di pulizia, le associazioni hanno rivolto un appello all’Amministrazione Comunale di Crotone affinchè l’area, appena bonificata, ripulita e restituita ai cittadini, sia recintata così da evitare che venga fatto un uso improprio della stessa.
Crotone, 26 Ottobre 2016
Italia Nostra sezione di Crotone
Di seguito le foto del luogo e della giornata di volontariato e pulizia. Foto dalla sezione di Crotone