Italia Nostra

Data: 17 Settembre 2012

Riserva Statale Gole del Raganello (sezione di Trebisacce)

Il paesaggio selvaggio di un canyon nella Calabria nord orientale

La Riserva Naturale Biogenetica Statale Gole del Raganello occupa una superficie di 1.600 ettari nel Comune di San Lorenzo Bellizzi (Cosenza). Si trova lungo il versante sud del massiccio del Pollino, al confine con la Basilicata, sul versante Ionico, a una quota compresa tra i 700 m e i 1.450 m.

La Riserva è un’area rupestre, con ambienti ripariali, ubicata oltre il versante Nord del massiccio del Pollino. È stata a suo tempo istituita per tutelare rapaci di grande importanza come l’aquila reale che trova qui l’ambiente ideale per la nidificazione e la riproduzione, oltre che per la conservazione di un ecosistema dove si sviluppa il pino loricato.
L’area è stata inclusa, in un secondo tempo, nella Zona di Protezione Speciale per la conservazione degli uccelli selvatici, oggi estesa a tutta la superficie del Parco Nazionale del Pollino. Fanno parte della riserva i territori relativi al famoso canyon del Raganello, dalle sorgenti fino a valle del paese di S. Lorenzo Bellizzi… (continua a leggere la scheda)

Ci daresti una mano?

Regalati la tessera di Italia Nostra e donala ai tuoi amici per proseguire una storia lunga oltre 65 anni di iniziative, progetti e battaglie per il Paese.

Italia Nostra