Italia Nostra

Data: 14 Febbraio 2014

Servono misure urgenti di tutela per il Parco Marino Riviera dei Cedri e l’Isola di Dino a Praia a Mare (CS)

Italia Nostra chiede che le Istituzioni competenti intervengano per tutelare efficacemente  uno dei tratti di costa più belli del litorale tirrenico, a Praia a Mare, nell’alto Tirreno cosentino. Tale costa è impreziosita dalla presenza di 2 SIC (siti di interesse comunitario), istituiti con Direttiva Habitat 43/92/CEE , e relativi ad uno dei fondali marini dell’isola Dino – Capo Scalea (Codice Sito Natura 2000 lT9310035) e l’altro relativo all’isola stessa (Codice Sito Natura 2000 lT9310034) . Isola Dino (Praia a Mare) Isola di Cirella (Diamante) e lo scoglio della Regina (Acquappesa). Questi siti sono parte integrante del Parco Riviera dei Cedri, area di notevole interesse paesaggistico che, oltre alla presenza dei SIC sopra indicati, è interessata dalla presenza di altri due siti di interesse comunitario, isola di Cirella – Diamante  Codice Sito Natura 2000 lT9310037, e isola di Cirella Codice Sito Natura 2000 lT931003.

Nell’isola di Dino, sono presenti delle bellissime grotte, classificate come Grotte Marine sommerse e semi-sommerse, che rientrano nell’all.1 della Direttiva Europea Habitat Roccioso, N. 8330 e che dovrebbero essere soggette a tutela e salvaguardia… (continua a leggere il documento)

La Grotta Azzurra

La Grotta del Leone

L’intervento di Italia Nostra Calabria già nel 2004


Ci daresti una mano?

Regalati la tessera di Italia Nostra e donala ai tuoi amici per proseguire una storia lunga oltre 65 anni di iniziative, progetti e battaglie per il Paese.

Italia Nostra