Italia Nostra

Data: 9 Ottobre 2019

Tortora: sponda fiume Noce, iniziata la bonifica – via i rifiuti!

Nel nostro intervento del 10 settembre scorso avevamo chiesto al Comune di Tortora di assumere un’efficace iniziativa al fine di tutelare questo fiume che costituisce una ricchezza naturalistica per il territorio e per la Regione Calabria. La risposta all’appello non si è fatta attendere. Il comune di Tortora ha iniziato i lavori di bonifica e di rimozione dei rifiuti dagli argini e dalle sponde del fiume (come le foto che pubblichiamo dimostrano), lavori che proseguiranno nei prossimi giorni a totale carico del comune, pur nella ristrettezza dei bilanci degli enti locali che impedisce ad altri comuni di intervenire, vedi comune Orsomarso per i rifiuti nel Fiume Lao.

Siamo stati autorizzati a comunicare che, al fine di salvaguardare l’ecosistema fluviale, il comune di Tortora, su nostra proposta, emanerà a breve una specifica ordinanza di tutela, saranno posizionati sbarramenti e saranno installate foto trappole per colpire eventuali trasgressori.

Italia Nostra esprime apprezzamento per quanto il comune di Tortora sta già facendo e si prefigge di fare in continuità con le iniziative comuni già adottate negli scorsi anni per la tutela del Fiume Noce.

La comodità di avere gratis una discarica a portata di mano ci auguriamo sia finita per sempre!

Italia Nostra – Sezione Alto Tirreno Cosentino

***

Le foto mostrano alcune situazioni prima dell’intervento e dopo la rimozione dei rifiuti solo in un punto dall’argine

Ci daresti una mano?

Regalati la tessera di Italia Nostra e donala ai tuoi amici per proseguire una storia lunga oltre 65 anni di iniziative, progetti e battaglie per il Paese.

Italia Nostra